Faq, per risolvere i tuoi dubbi su Artdreamguide
Copyright...
I testi presenti in Artdreamguide sono originali o sono derivati da altre fonti ?
I testi presenti sono originali e proprietà di Artdreamguide. Per realizzarli ci siamo basati soprattutto su esperienze dirette. Sono state consultate anche numerose fonti differenti, delle quali però niente è stato riprodotto, in maniera parziale o totale.
Solo in rare circostanze sono stati riprodotti parzialmente testi prodotti da altri soggetti. Si tratta di comunicati stampa di mostre o iniziative particolari, la cui pubblicazione avviene su autorizzazione, esplicita o implicita, da parte dei titolari.
Le immagini presenti in Artdreamguide sono originali o sono derivate da altre fonti ?
Dipende dal tipo di immagine.
Le carte geografiche e tutti gli elementi grafici sono originali e proprietà di Artdreamguide. Le immagini di musei, centri espositivi, edifici, luoghi, opere d'arte in spazi pubblici, sono anch'esse in massima parte originali, e proprietà di Artdreamguide.
Il discorso è diverso, nel caso delle riproduzioni di opere d'arte non ambientale: quadri, sculture, opere grafiche, fotografie, ecc. Tranne le immagini di opere inserite in interni, tutte le altre sono state ricavate da altre fonti, e come tali non possono essere ritenute proprietà di Artdreamguide. Per i problemi connessi alla loro pubblicazione ti invitiamo a leggere la Faq seguente.
Le riproduzioni di opere d'arte presenti in Artdreamguide ricadono sotto la legge sui diritti d'autore ?
Le opere d'arte riprodotte all'interno di Artdreamguide, salvo smentita, non dovrebbero ricadere sotto la legge sui diritti d'autore. Sono infatti opere di autori deceduti da più di 70 anni, o di autori molto recenti, che fino ad oggi non hanno fatto richiesta di esercitare diritto d'autore. Questo spiega perchè in Artdreamguide non figurino riproduzioni di opere di autori, che invece ci piacerebbe molto inserire: Henri Matisse, Pablo Picasso, Giorgio de Chirico, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Piet Mondrian, Joan Miró, Max Beckmann, Jean Dubuffet, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, e molti altri.
Detto ciò, è necessaria però un'altra precisazione.
Le immagini di opere d'arte presenti in Artdreamguide sono state ricavate, a loro volta, da altre immagini. Sulla base della normativa vigente a livello internazionale il diritto d'autore può essere esercitato anche su queste immagini, anche se non dura 70 anni. A questo riguardo possiamo precisare che le immagini utilizzate per ricavare le riproduzioni di opere d'arte presenti in Artdreamguide risalgono a oltre 25 anni dalla data dell'immissione in rete.
In ogni caso, qualunque soggetto ritenga di poter vantare qualsivoglia diritto sulla riproduzione di un'opera d'arte è pregato di rivolgersi alla redazione, in modo da verificare la sussistenza di eventuali situazioni da perfezionare.
Ogni utente di Artdreamguide deve essere consapevole di questi problemi, nel momento in cui intendesse copiare e utilizzare riproduzioni di opere d'arte. Se questo fosse il tuo caso, ti invitiamo a considerare quanto sopra e a leggere la Faq seguente.
Posso copiare immagini presenti in Artdreamguide ?
Puoi copiare immagini presenti in Artdreamguide senza problemi, se intendi farne un uso strettamente personale.
Se, invece, intendi usare tale materiale per rielaborarlo e ripubblicarlo a tua volta, sia attraverso mezzi tradizionali (cartaceo, televisivo, ecc.), che elettronici, devi inviarci una richiesta di autorizzazione.
Se sei interessata/o a riproduzioni di opere d'arte, il problema è un po' più complesso. Infatti, è vero che non abbiamo riprodotto opere che ricadono sotto la legge sul diritto d'autore. Ma è anche vero che qualcuno dei possessori delle opere riprodotte potrebbe vantare eventuali diritti a chiedere un canone per la riproduzione di una opera in suo possesso. Per questo motivo, è necessaria comunque la massima cautela.
Ti ricordiamo, inoltre, che quasi tutte le immagini che viaggiano su internet sono di qualità media o bassa. Perciò si prestano poco a procedimenti ulteriori di trattamento, riconversione e compressione.
Posso copiare e/o usare testi, o parti di testo, presenti in Artdreamguide ?
Puoi copiare e/o usare testi, o parti di testo, presenti in Artdreamguide senza problemi, se intendi farne un uso strettamente personale.
Se, invece, intendi usare tale materiale per rielaborarlo e ripubblicarlo a tua volta, sia attraverso mezzi tradizionali (cartaceo, televisivo, ecc.), che elettronici, devi inviarci una richiesta di autorizzazione.
Come faccio a mettermi in contatto con Artdreamguide, per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo di contenuti del sito ?
Non devi far altro che inviarci una e-mail a . In essa dovrai indicare la tua identità, la parte di Artdreamguide che intendi utilizzare (testo, immagine, ecc.), e il tipo di utilizzo che intendi farne. Dovrai inoltre indicare l'indirizzo e-mail al quale potremo inoltrare la relativa autorizzazione.
Quando dite che per utilizzare parte dei contenuti di Artdreamguide devo inviarvi una "richiesta di autorizzazione", cosa intendete ?
Quando diciamo che per utilizzare parte dei contenuti di Artdreamguide devi inviarci una richiesta di autorizzazione, ti chiediamo di contattarci via .
Nella tua richiesta dovrai indicare la tua identità, la parte di Artdreamguide che intendi utilizzare (testo, immagine, ecc.), e il tipo di utilizzo che intendi farne. Dovrai inoltre indicare l'indirizzo e-mail al quale potremo inoltrare l'autorizzazione.
Con queste informazioni potremo analizzare la parte di Artdreamguide che ti interessa. Verificheremo la sua correttezza e il grado di aggiornarla. Se necessario, provvederemo ai necessari aggiustamenti, in modo da metterti a disposizione contenuti il più possibile esatti. Quindi, ti invieremo la nostra autorizzazione, accompagnata, se il caso lo rende opportuno, da un'eventuale richiesta di citazione della fonte originaria, ossia noi. Tutto qui.
Devo pagare qualcosa, per utilizzare parte dei contenuti di Artdreamguide ?
In linea di massima no, a patto naturalmente che tu ci chieda la relativa autorizzazione, per la quale puoi consultare la Faq precedente.
Fa eccezione a questo dicorso l'utilizzo dei contenuti di Artdreamguide da parte di un qualsiasi soggetto (sito web, casa editrice, ecc.) che, in forma diretta o indiretta, abbia scopo di lucro. In questo caso siamo disponibili a sviluppare ogni tipo di collaborazione, che vede da parte nostra la concessione all'utilizzo dei contenuti di Artdreamguide in cambio di una contropartita.
Vale la pena ricordare che, se è vero che noi non "sbraniamo nessuno", è anche vero che la correttezza, alla fine, paga sempre!