Cerca. Cerca in Artdreamguide o nel Web

Consigli per migliorare i risultati della tua ricerca

Per effettuare la ricerca delle pagine di Artdreamguide che trattano un determinato argomento, devi inserire la parola o la sequenza di parole che identifica l'argomento.

Per default il motore di ricerca cerca di localizzare le pagine che hanno l'esatta corrispondenza con tutte le parole presenti nella tua richiesta di ricerca ("Search-query").
Se questo non è possibile, perché ad esempio nessuna pagina corrisponde esattamente, allora cerca di localizzare le pagine che contengono almeno qualcuna delle parole presenti nella tua "Search-query". In questo caso apparirà un breve messaggio all'inizio della pagina dei risultati che lo segnala.
Esistono, pertanto, diverse maniere per migliorare il comportamento di base del motore di ricerca.

Consigli di carattere generale

  • Puoi cercare le pagine di Artdreamguide che riguardano:
    un artista, un museo, un centro espositivo, una città, una regione geografica, un gruppo o movimento artistico, ecc.
  • Cercando un museo, un centro espositivo, o un movimento artistico, puoi ottenere risultati migliori inserendo il nome per esteso, con le eventuali maiuscole, e in lingua originale.
    Ad esempio: "Museum of Modern Art" invece di "Museo d'Arte Moderna", "Nouveau Réalisme" invece di "Nuovo Realismo".
  • Alcuni nomi stranieri (ad es. in francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ecc.) possono presentare caratteri assenti nella tastiera del tuo computer.
    Ti elenchiamo quelli principali.
    Puoi copiare di volta in volta quello che ti serve, e incollarlo nella tua sequenza di parole chiave. Prima lo evidenzi con il mouse. Quindi digiti CTRL+C in Windows o Mela+C in Mac per copiarlo, e successivamente CTRL+V o Mela+V per incollarlo.

    â - ê - î - ô - û - á - í - ó - ú - ç
    ä - Ä - ö - Ö - ü - Ü - ß
    ã - ñ - õ
    ø - æ - å

Accorgimenti particolari

Nel caso in cui la ricerca abbia dato esito negativo, o abbia fornito risultati approssimativi, è possibile modificare il comportamento di base del motore di ricerca mediante alcuni "qualificatori".
Si tratta di segni che possono accompagnare parole chiave, o sezioni di esse. Il loro uso determina un effetto particolare da parte del motore di ricerca.

  • Qualificatori + e -

    Se ad una parola fai precedere il segno "+", indichi al motore di ricerca che quella parola deve necessariamente essere presente all'interno delle pagine risultanti.
    Se invece ad una parola fai precedere il segno "-", indichi al motore di ricerca che quella parola non deve assolutamente essere presente all'interno delle pagine risultanti.

    Esempio
    Cerchi le pagine con riferimenti a Andrea Cascella, ma non Michele Cascella
    stringa da inserire: +Cascella -Michele

  • Elemento *

    Se una parola termina con il segno "*", indichi al motore di ricerca di cercare tutte le pagine in cui sono presenti parole che iniziano con la stessa sequenza di lettere.

    Esempio
    Cerchi le pagine che contengono parole che iniziano con la sequenza "art" (ad es. art, arte, arti, artista, artigiano, artworld, Artaserse, ecc.)
    stringa da inserire: art*

  • Elemento ?

    Se all'interno di una parola uno o più caratteri (lettere) è sostituito/a dal segno "?", indichi al motore di ricerca di cercare tutte le pagine in cui sono presenti parole che hanno le lettere precisate al medesimo posto, mentre posso differire quelle sostituite da "?".

    Esempio 1:
    Cerchi le pagine che contengono parole come mese, mele, mete, ecc.
    stringa da inserire: me?e

    Esempio 2:
    Cerchi le pagine che contengono parole come canoe, capre, cavie, calle, caste, ecc.
    stringa da inserire: ca??e

  • Combinazioni multiple

    Naturalmente tutte queste tecniche possono essere combinate assieme.

    Esempio:
    ca??e -calle* -caste*