Itinerari: legenda
Significato dei termini usati
-
"Qualità" di un itinerario
Valutazione qualitativa di un itinerario. Tiene conto di vari elementi: attrattiva del luogo, importanza delle mete, interesse degli argomenti trattati, facilità di realizzazione. La valutazione è espressa in asterischi da 1 a 5.
-
"Durata" di un itinerario
Il numero di giorni minimi, necessari per percorrere l'itinerario in modo integrale. Dal computo è escluso il tempo necessario per raggiungere, da casa propria, la prima tappa dell'itinerario e per tornare dall'ultima tappa a casa. Tutti gli itinerari possono venire percorsi anche in modo parziale, in modo particolare, quelli che richiedono molti giorni per essere completati.
-
"Città princip." di un itinerario
Le località più importanti toccate dall'itinerario. Alcune di queste località vengono trattate in modo più ampio in alcuni itinerari specifici, nella sezione Grandi città.
-
"Argomenti" di un itinerario
Gli argomenti principali, trattati nell'itinerario. La scelta degli argomenti presenta livelli di specificità diversa: media nei Grandi itinerari, elevata negli Itinerari tematici. Gli itinerari nella categoria Arte e sapori sono poco specifici, perché riguardano campi molto vari: arte, cultura, enologia, gastronomia.
-
"Complessità" di un itinerario
Valutazione della difficoltà di un itinerario. Tiene conto degli elementi che possono complicare o semplificare un itinerario: ricchezza di informazioni per il turista, ricettività, comfort delle strutture alberghiere, collegamenti, lingua, disponibilità verso i turisti, pericoli oggettivi, ecc. La valutazione è espressa in asterischi da 1 a 5.
-
"Info generali" di un itinerario
Le informazioni che servono a illustrare un itinerario nel suo complesso: dove si svolge, cosa comprende, perché è interessante.
-
"Svolgimento" di un itinerario
La successione delle tappe di un itinerario, giorno per giorno, con l'elenco schematico delle mete che le caratterizzano.
-
"Info tecniche" di un itinerario
Le informazioni relative agli aspetti tecnici e organizzativi di un itinerario: ricettività, collegamenti, mezzi di trasporto, costi dei principali servizi, lingua, valuta, condizioni meteorologiche, ecc.
-
"Links" di un itinerario
I links a risorse che approfondiscono gli argomenti e gli aspetti tecnici dell'itinerario. Links a pagine di Artdreamguide crrelate all'itinerario. Links a siti esterni. Links a linee aeree, ferrovie, linee di autobus, catene alberghiere, agenzie di soggiorno, ecc.