Ricerca per Musei
Spot-light: musei specializzati in arte contemporanea
Identikit di un museo di arte contemporanea
Nel mondo esistono molti musei che si occupano dell'arte prodotta, dall'inizio del '900 ad oggi. Sono i musei più noti e più importanti, e non a caso dominano nelle due sezioni dedicate ai Musei fondamentali e ai Musei globali. Per varie ragioni, però, in essi lo spazio maggiore viene dedicato ai grandi maestri di inizio '900, mentre l'arte contemporanea rimane un po' in subordine. Consapevoli del fatto che esiste un pubblico che predilige la produzione artistica più recente, abbiamo voluto dare giusto rilievo ad alcuni grandi musei specializzati nell'arte contemporanea. Al termine abbiamo voluto elencare anche i nomi di alcuni grandi musei meno specializzati, ma in cui l'arte contemporanea gioca un ruolo rilevante.
Cosa è esattamente un museo di arte contemporanea?
La risposta può sembrare banale: un museo che si occupa di "arte contemporanea". Ma rimane una risposta ambigua. Infatti, non è facile distinguere esattamente tra ciò che è "arte moderna" e ciò che è "arte contemporanea".
Non è questo il luogo per approfondire la questione. Una breve discussione del problema è alla pagina Arte moderna e arte contemporanea a confronto. Qui ci limitiamo a prendere atto di un dato oggettivo, desunto dalla realtà pratica. Considerando "musei di arte contemporanea" i musei specializzati nell'arte degli ultimi 30-40 anni, si riesce a definire un raggruppamento di musei sufficientemente omogenei, e sostanzialmente diversi dai più comuni e noti musei d'arte moderna.
Le caratteristiche dei musei d'arte contemporanea
I musei d'arte contemporanea presentano esigenze un po' differenti rispetto a quelli di arte moderna. Il periodo di cui si occupano è in parte ancora oggetto di dibattito. La collezione permanente è una realtà in formazione, in cui molti valori devono essere sottoposti a revisione. L'attività espositiva gioca un ruolo basilare, e ad essa viene destinata gran parte dello spazio del museo. Le opere esposte, temporaneamente o in permanenza, possono essere molto grandi e complesse, trattandosi spesso di installazioni, ambientazioni, opere multimediali. Ne deriva una notevole elasticità e adattabilità delle strutture. I musei d'arte contemporanea vengono continuamente "cambiati", allestiti e riallestiti. La collezione permanente viene esposta a rotazione, ma può venire anche totalmente rimossa per lasciare il posto ad una grande mostra. È la fisionomia "fluida" di una struttura che deve adattarsi ad una realtà "fluida" e in continuo divenire, quale deve essere appunto l'arte contemporanea.
Questa fisionomia impronta anche la figura del direttore, più "curatore" di mostre che "conservatore" in senso tradizionale, e la composizione del suo staff. Impronta le principali attività e i servizi, mirati a favorire l'incontro del pubblico con le tematiche dell'arte e con gli autori stessi, quasi tutti viventi e spesso anche molto giovani. Per finire, impronta le forme del contenitore.
Meno nota al grande pubblico rispetto all'arte moderna, l'arte contemporanea può risultare altrettanto spettacolare, se non di più. Ma la scarsa conoscenza da parte del pubblico fa sì che i musei di arte contemporanea siano in genere molto meno frequentati di altri. Per questo motivo risultano meno interessanti per gli sponsors privati. Ecco perché questi musei sono più fragili sotto il profilo delle risorse economiche, sia che si basino su un sistema di finanziamento prevalentemente pubblico (come la maggior parte dei musei europei), che su un sistema privato (come quello in uso nei musei nord-americani).
I musei d'arte contemporanea
dal punto di vista architettonico
Gli edifici che ospitano musei d'arte contemporanea si possono suddividere in due tipologie principali.
- 1) La prima è data dai musei ospitati in vasti complessi, un tempo adibiti a magazzini, strutture industriali, stazioni ferroviarie, ecc., opportunamente ristrutturati e riadattati allo scopo.
È il caso del Museum für Gegenwartskunst di Basilea, dello Hamburger Bahnhof di Berlino, del Neues Museum Weserburg Bremen di Brema e delle Hallen für neue Kunst di Schaffhausen. Per lungo tempo si è parlato della gigantesca operazione di riconversione museale del polo industriale a North Adams, nel Massachusetts, che doveva consentire la realizzazione al Massachusetts Museum of Contemporary Art (MASSMoCA). Spazi industriali riadattati sono quelli della straordinaria Chinati Foundation nel Texas, come quello, di prossima apertura, che conterrà la collezione permanente del Dia Center for the Arts at Beacon. - 2) Il secondo raggruppamento è dato dai numerosi musei ospitati in edifici di recente costruzione, progettati perlopiù da illustri esponenti del "gotha" dell'architettura mondiale. Esempi famosi sono il Museum für Moderne Kunst (MMK) di Francoforte, il Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, il Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago e il Museu d'Art Contemporani (MACBA) di Barcellona.
- 3) Una singolare eccezione è rappresentata dal Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, fuori Torino, esempio piuttosto interessante di allestimento di opere d'arte contemporanea nel contesto estremamente raffinato e carico di storia di un'edificio di epoca rococò.