Alberto Burri
Attività artistica di Alberto Burri
Alberto Burri è uno degli artisti italiani più importanti del '900.
La sua attività artistica si svolge nel dopoguerra.
Nel 1951 è tra i fondatori del Gruppo Origine. Il gruppo intende prendere le distanze sia dalla pittura figurativa che dall'astrattismo formalista e accademico proprio di tanti giovani artisti degli anni '40. Scopo è quello di ricercare un rapporto nuovo la realtà, proporre un'arte elementare e ricca di energia, dove il colore è ridotto alle sue forme più semplici.
Oggi Alberto Burri è ritenuto come uno dei maggiori interpreti della pittura informale, di cui rappresenta il versante materico. Le opere che Burri realizza a partire dagli anni '50 si caratterizzano per l'impianto non figurativo, con una spiccato accento sulle qualità dei materiali impiegati. Infatti, nell'arco di un decennio l'artista sperimenta l'uso del colore a olio assieme a frammenti di tessuto, tela di juta, legno, ferro, plastica combusta, fino alle composizioni in caolino e vinavil, e alle ultime in cellotex.
In queste opere non si riconoscono forme definite. Sono i materiali che, attentamente organizzati, conferiscono efficacia alla composizione.