Edgar Degas
Luoghi dove è documentata l'opera di Edgar Degas.
Musei con qualche opera importante di Edgar Degas
Le opere di Edgar Degas oggi si trovano sparse in tutto il mondo.
Non sono numerosissime quelle presenti nei musei francesi. Lo stesso dicasi per i musei svizzeri, notoriamente ricchissimi di opere dell'800 francese.
Degas è presente in maniera quasi sistematica nei musei americani. Gran parte delle opere vennero acquistate dai collezionisti americani già prima della grande crisi del 1829. Soggetti preferiti erano le figure di ballerine e le corse dei cavalli. Si racconta che la ripetizione da parte di Degas delle figure di ballerina fosse dovuto anche all'insistenza di Durand-Ruel, suo mercante di allora.
Oggi le opere di Degas si trovano anche in molti musei giapponesi, frutto degli acquisti compiuti nel corso degli anni '80.
Colpisce, purtroppo, la quasi totale assenza di sue opere nei musei e nelle collezioni italiane. Unica eccezione, il pastello della GNAM di Roma.
-
Musée du Petit-Palais / Parigi (Paris) - F
Un autoritratto giovanile e un bellissimo ritratto di Alexis Rouart.
-
Musée des Beaux-Arts / Pau - F
L'ufficio del cotone (1873) &egarve; l'opera più famosa dipinta da Edgar Dega durante il suo soggiorno a New Orleans. Stupisce la capacità dell'artista di condensare in uno spazio ristretto svariati gruppi di persone che svolgono le proprie attività senza comunicare tra loro. La tela è stata la prima e unica opera di Degas acquistata da un museo quando era ancora in vita.
-
Musée Bonnat / Bayonne - F
Due ritratti degli anni '50 e '60.
-
Musée d'Art moderne / Troyes - F
Diverse sculture di cavalli e di donne al bagno.
-
Musée Fabre / Montpellier - F
Al Luxembourg.
-
Musée des Beaux-Arts / Lione (Lyon) - F
Spiccano alcuni pastelli Il Café-concert con ambasciatori (1876-77) e Ballerina verde e la tela Ballerine sulla scena (ca 1889-94).
-
Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM) / Roma - I
Dopo il bagno (1886).
-
Fondation Beyeler / Basilea (Basel) - CH
Colazione dopo il bagno (1893).
-
Kunsthaus Zürich / Zurigo (Zürich) - CH
-
Thyssen-Bornemisza Museum / Madrid - E
Rutilante di colori, Dalla modista (1882) è tra le più suggestive opere a pastello su carta dedicate al soggetto.
-
Fundação Calouste Gulbenkian Museo / Lisbona - P
Autoritratto ca 1863.
-
National Gallery of Scotland / Edimburgo (Edimburgh) - UK
Con la collezione di Alexander Maitland sono entrate nel museo diverse tele e pastelli di Degas, tra cui varie scene di ballerine(Prima della rappresentazione ca 1895-1900).
-
Neue Pinakothek / Monaco (München) - D
La stiratrice (ca 1869) è la prima versione dedicata al tema delle donne che stirano.
-
Städelsches Kunstinstitut / Francoforte (Frankfurt) - D
Musicisti dell'orchestra (1870-71) è una delle due opere più significative in cui l'attenzione di Degas si concentra sui movimenti dell'orchestra.
-
Von der Heydt-Museum / Wuppertal - D
Due ballerine (ca 1900-05).
-
Hamburger Kunsthalle / Amburgo (Hamburg) - D
Alcuni pastelli e disegni sul tema delle ballerine.
-
Gemäldegalerie Neue Meister / Dresda (Dresden) - D
Ballerine (ca 1898).
-
Museo dell'Ermitage (The State Hermitage Museum)
/ San Pietroburgo (St. Petersburg) - RUSPlace de la Concorde (1876) è un singolare scorcio di vita cittadina, in cui Degas sembra catturare il pensiero delle persone raffigurate. La tela rappresenta uno dei migliori esempi della vicinanza di Degas all'Impressionismo. Non appartiene realmente al museo, e vi si trova in deposito in seguito al suo ritrovamento, dopo essere scomparsa durate la seconda guerra mondiale.
Altra opera importante è Donna che si pettina (ca 1885). -
Museo Pushkin (The Pushkin Museum of Fine Arts)
/ Mosca (Moscow) - RUSBallerina dal fotografo (1875).
-
The Brooklyn Museum / New York, NY - USA
Eugénie Fiocre nel balletto La sorgente ca 1867-68, per quanto ancora lontana dalla scioltezza e nervosità delle opere dal 1870 in avanti, è senz'altro una tela di grande impegno, e per giunta la prima composizione dedicata al balletto.
-
Museum of Modern Art (MoMA) / New York, NY - USA
Dalla modista ca 1882 e Due ballerine 1900-05.
-
Solomon R. Guggenheim Museum / New York, NY - USA
Ballerine in verde e giallo (ca 1903) è uno degli ultimi dipinti dell'artista. Inoltre diversi disegni e piccole sculture in bronzo.
-
The Frick Collection / New York, NY - USA
Prove di danza ca 1878-79
-
The Phillips Collection / Washington, DC - USA
Dopo il bagno ca 1895 è una delle prime composizioni sul tema dei nudi di donna al bagno. Inoltre diverse tele con danzatrici alla sbarra e prove di danza.
-
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden / Washington, DC - USA
Numerosi esempi di piccole sculture.
-
Corcoran Gallery of Art / Washington, DC - USA
Due opere, tra cui il piccolo, ma bellissimo Cabaret (1876-77).
-
Dumbarton Oaks Research Library and Collection / Washington, DC - USA
Prova di canto (1872-73) è una delle tele più significative dipinte da Degas durante il suo soggiorno in America.
-
The Baltimore Museum of Art / Baltimore, MD - USA
-
Chrysler Museum of Art / Norfolk, VA - USA
Ballerina con bouquet del 1890-1900 è una delle composizioni più imponenti sul tema delle ballerine sulla scena.
-
Yale University Art Gallery / New Haven, CT - USA
Fantini del 1882-83, bella tela dedicata al tema dei fantini e dei cavalli alle corse.
-
Hill-Stead Museum / Farmington, CT - USA
La tinozza 1885-86, è una delle versioni più intense del tema delle donne al bagno.
-
Museum of Art, Rhode Island School of Design / Providence, RI - USA
Ballerina con bouquet (ca 1878-80).
-
Isabella Stewart Gardner Museum / Boston, MA - USA
Madame Gaujelin 1867
-
Harvard University, Fogg Art Museum / Cambridge, MA - USA
Accanto a opere sul tema delle ballerine (Prove di danza ca 1873-78), spicca il bellissimo pastello La cantante col guanto del 1878.
-
Sterling and Francine Clark Art Institute / Williamstown, MA - USA
Insieme a opere sul tema delle ballerine (Lezione di danza ca 1880) figura Prima della partenza (ca 1882), una delle composizioni tarde dedicate al tema dei cavalli alle corse.
-
Smith College Museum of Art / Northampton, MA - USA
Ballerine sulla scena (ca 1877-80) è una delle composizioni più importanti degli anni '70 sul tema delle ballerine.
-
The Detroit Institute of Arts (DIA) / Detroit, MI - USA
Varie composizioni su tela e a pastello con figure di ballerine (Ballerine nella stanza verde ca 1880-94) e un bel ritratto (Ritratto di donna ca 1868-93).
-
The Minneapolis Institute of Arts (MIA) / Minneapolis, MN - USA
Lo splendido ritratto di Hortense Valpiçon 1871.
-
UCLA Hammer Museum / Los Angeles, CA - USA
Ballerine in tutu giallo (ca 1899).