|
Sabato 11 marzo si è inaugurata alla Galleria d'Arte Contemporanea "Cascina Roma" di San Donato Milanese "Ri-Esistenze".
La mostra è promossa dall'Assessore alla Cultura del Comune di San Donato Milanese Antonia Broglia e ideata da Giovanni Cerri con tre giovani curatori: Cinzia Bollino Bossi, Fiorella Mattio e Luca Nicoletti.
"Ri-Esistenze" si pone come una panoramica di spunti, riflessioni, interpretazioni sull'arte che indaga ed esplora le tematiche esistenziali, i molteplici aspetti della vita quotidiana, della cronaca e della storia attraverso la pittura, la scultura e la fotografia. L'arte che cerca un ponte di dialogo con la società, attraverso l'espressione di problematiche urgenti – o anche sottilmente intimistiche – con un linguaggio teso alla comunicazione diretta ed esplicita dei contenuti.
La mostra si sviluppa negli ampi spazi dei due piani espositivi della Galleria d'arte contemporanea Cascina Roma. Comprende molte opere di grande dimensione e di notevole impatto visivo, sia nella parte "storica", sia nella sezione "contemporanea". |
|
"Ri-Esistenze" è suddivisa in tre sezioni:
1) Un'esposizione di opere di dodici artisti contemporanei, appartenenti a diverse generazioni, a cura di Giovanni Cerri.
Accomuna gli artisti l'indagine sulla realtà di oggi, ognuno secondo il proprio linguaggio espressivo. Il loro atteggiamento nei confronti della realtà spazia da uno sguardo impegnato e "militante" a una possibilità interpretativa più intimista ed evocativa.
Gli artisti presenti sono: Pietro Bisio, Bruno Bordoli, Marco Costa, Fabio Maria Linari, Gianni Maffi, Lorenzo Manenti, Massimo Marchesotti, Giovanni Mattio, Elena Mutinelli, Gaetano Orazio, Tano Santoro, Emma Vitti.
2) Una panoramica sul Realismo Esistenziale e il realismo critico degli anni Cinquanta e Sessanta, a cura di Fiorella Mattio, in collaborazione con Fondazione D. Lajolo, Fondazione Corrente, Galleria del Premio Suzzara.
Gli artisti documentati sono: Anzil (Giovanni Toffolo detto Anzil), Giuseppe Banchieri, Mino Ceretti, Giancarlo Colli, Ferdinando Farulli, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Ugo Maffi, Natalina Hanzi Marchesi, Giuseppe Migneco, Giuseppe Motti, Gabriele Mucchi, Armando Pizzinato, Karl Plattner, Bepi Romagnoni, Giulio Salvadori, Ernesto Treccani, Tino Vaglieri, Giuseppe Zigaina.
3) Una sezione monografica dedicata a Giangiacomo Spadari, artista particolarmente significativo nel panorama dell'arte sociale e politica degli anni '60 e '70, scomparso nel 1997. La sezione è a cura di Cinzia Bollino Bossi e comprende un nucleo selezionato di opere del periodo più impegnato dell'artista. |