Itinerario in Germania: Colonia, Düsseldorf e città della Ruhr
La regione della Ruhr (Ruhrgebiet)
Carta geografica della regione della Ruhr (in preparazione)
La Ruhr ("Ruhrgebiet" in tedesco) è una delle regioni più importanti della Germania.
Prende il nome dal fiume Ruhr, che la solca per sboccare nel Reno in corrispondenza di Duisburg. Consiste in una fascia di terra che si estende da Est a Ovest, a Nord di Düsseldorf.
La Ruhr è una delle aree più densamente popolate e industrializzate d'Europa, e probabilmente del mondo occidentale. Enormi giacimenti di carbone e di ferro hanno avviato il suo sviluppo nell'800. Nel '900 vi si è concentrata gran parte della potenza siderurgica e metallurgica tedesca. Con la crisi siderurgica degli anni '70, è andata incontro a un formidabile processo di riconversione. Oggi, che la siderurgia non occupa più il posto di un tempo nell'economia dei paesi avanzati, l'economia dell'area si presenta estremamente diversificata.
Sulla spinta dello sviluppo industriale, dalla seconda metà dell'800 la Ruhr è andata incontro ad un formidabile processo di urbanizzazione, che ha riguardato tutti i centri, piccoli e medi. Alla vigilia della seconda guerra mondiale, l'area presentava una successione continua di centri abitati, inframmezzati da miniere, acciaierie e stabilimenti. I bombardamenti hanno raso al suolo la quasi totalità di quello che si trovava in superficie. Con la fine della guerra, l'opera di ricostruzione è ripartita in modo quasi tumultuoso. Sono risorte le città e le attività economiche hanno ripreso con rapidità superiore al resto della Germania. Sulla base di un preciso piano urbanistico, gli insediamenti minerari e industriali sono stati collocati all'esterno delle cinture cittadine, separati da parchi e distese di verde.
Le città della Ruhr
Guardando la carta della Ruhr si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad uno sviluppo caotico di centri abitati. E ciò è in parte vero. Si tratta di cittadine sviluppatesi a macchia d'olio, e fusesi le une alle altre, in molti casi senza più alcuna soluzione di continuità.
In pratica è individuabile una sequenza di città principali, disposte in senso orizzontale da Ovest a Est. Centri che possono raggiungere anche il mezzo milione di abitanti, attorno ai quali gravita una galassia di cittadine che toccano facilmente i 100.000! In totale oltre 50 città, tra piccole, medie e grandi. Si capisce come su questo fazzoletto di terra possano vivere oltre 5,5 milioni di persone...
Per comprendere la geografia urbana, si può seguire la successione delle città toccate dalla linea ferroviaria principale che da Düsseldorf porta a Dortmund, passando per Duisburg. A Ovest, il primo grande centro che s'incontra è Duisburg. È il più importante centro siderurgico tedesco: sede tra l'altro delle note acciaierie Thyssen. Situata alla confluenza del fiume Ruhr nel Reno, Duisburg è anche uno dei più grandi porti fluviali d'Europa.
Proseguendo da Duisburg verso Est, si incontra Mülheim (Mülheim an der Ruhr), a Nord della quale sorgono Oberhausen e Bottrop, città non particolarmente attraenti dal punto di vista turistico. A Mülheim segue, quindi, Essen, vero "cuore" della Ruhr, un tempo sede delle famose acciaierie Krupp.
Attraversando distese di verde, si incontra Bochum, enorme centro minerario e industriale, oggi completamente ricostruito. A Nord sono sorte diverse città importanti: Herne, Gelsenkirchen e, ancora più a Nord, Recklinghausen.
Una distesa di parchi più vasta separa Bochum da Dortmund, una delle città più antiche della regione. Centri minori le sorgono attorno: Witten e Hagen a Sud, Unna e Hamm a Nord-Est.
Naturalmente le città non hanno conservano quasi nulla del loro volto antico. La ricostruzione ha permesso di ripristinare solamente alcuni edifici di particolare interesse storico-artistico. Inoltre, il fenomeno dell'inquinamento e delle piogge acide raggiunge livelli ineguagliati in tutta la Germania, escludendo alcune zone della ex-Germania Est.
Per cui non si può certo dire che le città rivestano grande interesse turistico, a meno di non guardarle sotto il profilo dell'arte recente.
Viaggiare in Ruhrgebiet
Una regione tanto popolata e con una concentrazione così elevata di attività industriali e economiche necessita di una rete di collegamenti sviluppata e capillare.
Grandi sforzi sono stati compiuti sia sul piano viabilistico, che su quello dei mezzi di trasporto pubblico, su rotaia o gomma. Purtroppo, agli sforzi non sempre corrispondono risultati ottimali. Così può succedere, ad esempio, che le principali arterie di traffico cadano spesso vittima di ingorghi e code, particolarmente nelle ore di punta, o in occasione di rientri da fine-settimana e vacanze. Quanto ai trasporti pubblici, non è infrequente che sui principali tratti ferroviari tra Düsseldorf e Dortmund la proverbiale puntualità tedesca venga meno.
La viabilità è imperniata su una complessa rete di autostrade, che attraversano la regione, entrando persino nelle città. Tre direttrici pricipali corrono da Ovest a Est, congiungendo Duisburg a Dortmund e proseguendo verso Hannover, Amburgo, ecc. Quattro corrono invece in senso Nord a Sud, intersecando le precedenti e dirigendosi verso Düsseldorf e Colonia.
La rete ferroviaria è costituita da linee a lunga percorrenza (Fernbahn), linee a corto raggio, e le linee delle S-Bahn. Il sistema a lunga percorrenza è imperniato sulla linea che da Düsseldorf porta a Duisburg, e da qui taglia l'area, passando per Mülheim, Essen, Bochum, Dortmund, Unna e Hamm, per dirigersi a Hannover e Amburgo. Un'altra linea corre più a Nord e parallela alla precedente, congiungendo Duisburg a Oberhausen, Herne e Dortmund. Sempre da Duisburg una linea porta a Oberhausen. Da qui devia verso Nord-Ovest verso l'Olanda, oppure si dirige verso Gelsenkirchen, Recklinghausen, e quindi prosegue in direzione di Brema e Amburgo. Altra direttrice importante è quella che proviene direttamente da Düsseldorf e Colonia, e passando per Wuppertal e Hagen raggiunge direttamente Dortmund, saltando la metà occidentale della Ruhr.
In generale, la vastità della rete ferroviaria e la ricchezza di autobus rendono assolutamente indicato a chiunque l'uso del mezzo pubblico, a scapito dell'auto. Questo è proprio uno dei luoghi dell Germania in cui il traffico e i problemi di parcheggio possono mettere alla prova i nervi degli automobilisti.