Lo script serve ad attivare un effetto di roll-over

Le informazioni su "www.artdreamguide.com"

 

 

Spazio per il tuo banner 120 x 60

 

Artdreamguide

Artisti: i più grandi artisti dall'800 a oggiStoria dell'arte: artisti, correnti, movimenti, avvenimenti dell'arte dall'800 a oggiMusei: musei d'arte moderna e contemporaneaMostre: mostre d'arte moderna e contemporanea in Italia e nel mondoNews: notizie nel campo dell'arte moderna e contemporaneaCittà: i grandi centri dell'arte moderna e contemporaneaTurismo: turismo e viaggi d'arteSpot-light: i consigli di Artdreamguide
Homepage: per accedere a tutte le funzioni di ArtdreamguideServizi: vari servizi nel campo dell'arte contemporaneaNewsletter: la Newsletter di ArtdreamguideShop: per effettuare i tuoi acquisti on-lineLink: link utili nel campo dell'arte e del turismoInfo: le informazioni su ArtdreamguideCerca: per effettuare le tue ricerche in Artdreamguide

 


Germania: per tutte le informazioni sulla Germania

Berlino: per tutte le informazioni su Berlino
Pianta di Berlino
Musei a Berlino: musei d'arte moderna e contemporanea a Berlino
Ambiente artistico di Berlino: artisti, gallerie, servizi
Dintorni di Berlino
Spot-light Berlino: i consigli di Artdreamguide su Berlino

Alte Nationalgalerie: presentazione
Alte Nationalgalerie: informazioni generali
Alte Nationalgalerie: storia
Alte Nationalgalerie: edificio
Alte Nationalgalerie: collezioni
Alte Nationalgalerie: immagini di opere importanti
Alte Nationalgalerie: attività espositiva e mostre
Alte Nationalgalerie: servizi al pubblico

Alte Nationalgalerie, Berlino

Storia:
2) gli anni gloriosi
sotto la direzione di Hugo von Tschudi (1896-1909)


Edouard Manet, "Nella serra", 1879

Edouard Manet
Nella serra
1879

Nel 1896 Jordan rassegnò le dimissioni. A subentrargli fu Hugo von Tschudi.
Al momento del suo incarico, Tschudi non aveva grande esperienza di arte moderna. Ma a dispetto di tali premesse, con lui si apre uno dei capitoli più importanti, non solo della storia della galleria, ma di tutta la museologia nel campo dell'arte moderna.

Tschudi era amico Max Liebermann. Attratto dalle aperture internazionali di quest'ultimo, in sua compagnia intraprese svariati viaggi a Parigi, entrando in contatto col lavoro di Edouard Manet e degli artisti impressionisti.
Da quel momento, presentare gli artisti impressionisti a Berlino e acquistare loro opere per la Nationalgalerie divenne uno dei principali obiettivi. Il secondo obiettivo fu la valorizzazione dell'arte tedesca dell'800.
Il rapporto di Tschudi con l'ambiente artistico ufficiale non fu certo idilliaco. L'irriducibile von Werner, in particolare, vedeva nel suo programma una grave minaccia all'enorme potere che si era costruito. Di qui l'aperta ostilità nei suoi confronti.
Per aggirare le limitazioni al suo potere imposte dalle autorità imperiali e gli ostacoli frapposti in tutti i modi dalla Landes-Kunst-Kommission, cercò di conquistare alle sue idee nuovi sostenitori, in gran parte ebrei. Grazie a loro poté acquistare opere che non sarebbero mai passate attraverso il vaglio della commissione imperiale: Manet (Dans la serre, 1879), Monet, Sisley, Renoir, Degas e Cézanne, ma anche di grandi autori tedeschi, come Arnold Böcklin, Anselm Feuerbach, Max Klinger, Wilhelm Leibl, Hans von Marées, Adolph von Menzel, Moritz von Schwindt, Karl Spitzweg.
Tra i successi della gestione di Tschudi spicca la retrospettiva di Adolph von :Menzel (1905). Infatti, oltre a svelare al pubblico berlinese una personalità fondamentale dell'arte tedesca, assicurò alla Nationalgalerie il lascito di opere dello stesso Menzel. Evento culminate fu poi la grande "Jahrhundertausstellung" (1906), la mostra che ebbe il merito di presentare al pubblico l'arte tedesca dal 1785 al 1875.
Nel 1909, la scarsa disponibilità di Tschudi ai compromessi resero insanabile il conflitto con von Werner e con l'autorità ministeriale. Rassegnò, quindi, le dimissioni e fece meta era Monaco, per dirigere la Neue Pinakothek.
Gli subentrò Ludwig Justi.

I periodi principali della storia della Nationalgalerie

Le origini della Nationalgalerie (1861-96)

Le origini della Nationalgalerie (1861-96)

Gli anni gloriosi sotto la direzione di Hugo von Tschudi (1896-1909)

Gli anni gloriosi sotto la direzione di Hugo von Tschudi (1896-1909)

Dalle dimissioni di von Tschudi all'avvento del nazismo (1909-33)

Dalle dimissioni di von Tschudi all'avvento del nazismo (1909-33)

"Entartete Kunst" (1933-45)

"Entartete Kunst" (1933-45)

Il dopoguerra e la rinascita della Nationalgalerie (1945-85)

Il dopoguerra e la rinascita della Nationalgalerie (1945-85)

Berlino capitale: la creazione della Alte Nationalgalerie

Berlino capitale: la creazione della Alte Nationalgalerie


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2004  Artdream S.r.l.