|
La Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna, a dispetto della denominazione, è un museo che si occupa di arte moderna e arte contemporanea.
Ha sede in un vasto edificio situato nel quartiere fieristico, a Nord della città. Sede distaccata è Villa delle Rose, situata all'altro capo della città, dove vengono organizzate mostre d'arte contemporanea.
La Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna si occupa soprattutto di arte italiana, con un occhio di riguardo per Bologna e l'Emilia.
Presenta una collezione di arte dell'800 e del primo '900. Ma la sezione più interessante è quella che si riferisce al dopoguerra, con molte opere di artisti bolognesi e non, di ambito naturalista e astratto-informale.
L'attività espositiva riveste un'importanza fondamentale nella vita della Galleria. Lo spazio centrale dell'edificio è interamente dedicato a mostre personali e tematiche, che riguardano aspetti dell'arte del passato e dell'arte recente. Negli ultimi anni hanno suscitato vasta eco le importanti personali dedicate a grandi esponenti dell'arte contemporanea internazionale. Un progetto abbastanza ambizioso è quello di affiancare l'attività espositiva ad eventi musicali, spettacoli, video, film e incontri periodici con i più grandi artisti viventi.
Dal punto di vista amministrativo la Galleria Comunale d'Arte Moderna dipende dal Comune di Bologna. Sotto la sua giurisdizione ricade anche il Museo Morandi, creato nel 1993 e dedicato alla figura del grande artista bolognese Giorgio Morandi. |