|
Il Dipartimento Educazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato si propone di favorire la conoscenza dei movimenti artistici del '900 e di agevolare la visita delle mostre in corso. Tra le sue attività figurano innanzitutto le visite guidate, rivolte particolarmente ai giovani e al mondo della scuola, ma anche al pubblico in generale.
L'attività didattico-pedagogica rivolta ai bambini e alle scuole è però il vero punto focale dell'intervento del Dipartimento Educazione. Tutto è partito da primo esperimento volto a stimolare le capacità creative e la curiosità dei bambini attraverso il gioco, tentato nel 1988 da Bruno Munari. Sulla base di quell'esperienza si è sviluppata, e oggi è giunta persino ad organizzare corsi per gli stessi insegnanti.
Traendo spunto dall'interesse suscitato dalle iniziative, il Dipartimento Educazione si è occupato della pubblicazione di libri-gioco e quaderni didattici. Completano la sua attività laboratori che si occupano di fotografia, moda, critica e scrittura. |