Leopold Museum, Vienna (Wien)

Scorcio del suggestivo edificio del Leopold Museum, Vienna (Wien)

Scorcio del suggestivo edificio del Leopold Museum di Vienna (Wien)

Il Leopold Museum di Vienna (Wien) è uno dei più importanti musei di arte austriaca moderna al mondo.
La sua notorietà è dovuta alla splendida collezione di opere di Egon Schiele, all'elegante edificio che lo ospita e alla straordinaria figura del suo fondatore, il Dr. Rudolf Leopold.

Il Leopold Museum di Vienna trae origine dalla grande collezione dei coniugi Dr. Rudolf e Elisabeth Leopold.
Medico, Rudolf iniziò a collezionare opere d'arte dal 1953. Con risorse economiche risicate acquistò in modo sistematico opere di Egon Schiele, che allora era tenuto in scarsa considerazione. Con il tempo, i suoi interessi si allargarono a tutta la produzione artistica viennese di inizio '900, ivi comprese le arti applicate.
Ma l'interesse di Rudolf non si limitò al collezionare. A partire dal 1955, infatti, si prodigò per valorizzare la figura di Schiele e dei suoi contemporanei, promuovendo mostre e scrivendo testi critici.
Nel 1994, Leopold, con il supporto della Repubblica d'Austria e della Banca Nazionale Austriaca, creò la Stiftung Leopold (Fondazione Leopold). Scopi della Fondazione erano gestire il patrimonio di oltre 5000 oggetti d'arte, trasferitole da Leopold, e occuparsi della costruzione di un edificio per permettere la visione al pubblico della collezione.
I lavori iniziarono nel 1998 e terminarono nel 2001. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 21 settembre 2001.

Il Leopold Museum è situato all'interno del MuseumsQuartier. L'edificio è, forse, l'elemento più caratteristico del vasto complesso di recente ristrutturazione.
Il progetto è opera dello studio di architettura Ortner & Ortner, autore anche del vicino MUMOK.
L'edificio si presenta come un cubo compatto cubo, rivestito da pietra calcarea chiara. La massa squadrata è interrotta solo da piccole finestre e fessure disposte irregolarmente e a filo con la superficie.
L'interno è imperniato su un ampio atrio, chiuso in alto da un soffitto vetrato. Attorno ad esso sono disposte le sale espositive, organizzate su tre livelli. Altri due livelli risultano, invece, interrati.

La collezione del Leopold Museum di Vienna comprende oltre 5200 oggetti d'arte. In massima parte sono dipinti, disegni e stampe. È, però, presente anche un gruppo consistente di mobili e oggetti d'uso prodotti nell'ambito della Wiener Werkstätte. Tra essi opere di Adolf Loos, Otto Wagner, Josef Hoffmann, Koloman Moser e Dagobert Peche.
La collezione di pittura e disegni documenta principalmente l'arte austriaca di inizio '900. In pratica, il periodo che ha visto affermarsi la Wiener Secession.
Fiore all'occhiello del museo è la vasta collezione di opere di Egon Schiele. Con 44 dipinti su tela e ca 180 tra disegni, tempere e acquerelli su carta, è il gruppo più importante al mondo.
Lo affiancano quadri a olio e disegni di illustri contemporanei e amici di Schiele: Gustav Klimt, Oskar Kokoschka, Richard Gerstl, Koloman Moser, Karl Moll, Albin Egger-Lienz, Alfred Kubin. Particolarmente importante è il monumentale capolavoro di Gustav Klimt Tod und Leben (Morte e vita) (1908-15). Altri espressionisti rappresentati sono: Anton Faistauer, Ernst Ludwig Kirchner, Max Oppenheimer, Georges Rouault e Wilhelm Thöny. Sono presenti, inoltre, opere di artisti austriaci che hanno operato nel controverso periodo tra le due guerre mondiali: Herbert Boeckl, Hans Böhler, Anton Kolig e Franz Wiegele.

Nel corso della visita al Leopold Museum bisogna considerare il fitto programma espositivo. Data la fisionomia delle collezioni, è incentrato sull'arte austriaca della prima metà del '900.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea
Titolare:
Leopold Museum - Privatstiftung
Direttore:
Rudolf Leopold
Indirizzo:
MuseumsQuartier, Museumsplatz 1, 1070 Wien
Telefono:
01-525700
Fax:
01-525701500
Apertura:
lun mer-dom 10-18, gio 10-21
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, caffetteria, ristorante, museumshop
Istit. annesse:
Freundeverein Leopold Museum
Scalone di accesso al Leopold Museum di Vienna (Wien)

Accesso al Leopold Museum di Vienna (Wien)