MuseumsQuartier Wien, Vienna (Wien)
L'ingresso principale del MuseumsQuartier Wien, a Vienna
Il MuseumsQuartier Wien di Vienna (Wien) è un grande centro multifunzionale, dedicato alle arti visive e teatrali contemporanee.
Per la sua estensione e il numero di strutture che contiene è uno dei più grandi complessi museali del mondo.
Il MuseumsQuartier Wien di Vienna sorge sull'area in passato occupata dalle stalle di corte (Hofstallen). Verso Est, si affaccia sulla Museumsplatz, dove sorgono gli edifici del Naturhistorisches Museum e del Kunsthistorisches Museum.
Il complesso è costituito da una sequenza di edifici di varie dimensioni che delimitano un vasto spiazzo centrale. Nel perimetro sono racchiusi numerosi musei e istituzioni culturali:
- Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK
- Leopold Museum
- Kunsthalle Wien
- Architekturzentrum Wien
- Kindermuseum und Kindertheater
- Tanzquartier.
Inoltre, sono allestiti atelier e studi di prova di danza e teatro, nonché ristoranti, caffetterie e un grande museumshop.
La struttura precedente che sorgeva sull'area venne realizzata da J. Fischer von Erlach e risale al 1723.
Gran parte degli edifici originari sono stati ristrutturati nella seconda metà degli anni '90 ad opera di Manfred Wehdorn. Ad essi sono stati aggiunti 3 nuovi edifici su progetto dello studio di architettura Ortner & Ortner: il parallelepipedo di basalto nero del MUMOK, il cubo bianco del Leopold Museum e il corpo principale della Kunsthalle, giustapposto a un edificio settecentesco.
I diversi elementi hanno dato luogo a una interessante combinazione di antico e nuovo, in sintonia con le funzioni della struttura.