Canada

La scultura di Raymond Masson, "La foule illuminée" (1979), all'ingresso della Banque Nationale de Paris, a Montreal

La scultura di Raymond Masson, "La foule illuminée" (1979),
all'ingresso della Banque Nationale de Paris, a Montreal

A dispetto dello scarso peso dal punto di vista demografico, Il Canada è una nazione di importanza notevole dal punto di vista dell'arte moderna e contemporanea.
Sostanzialmente escluso dagli avvenimenti artistici di rilievo internazionale del primo '900, ha iniziato a contare, sia in termini di produzione artistica, che di creazione di istituzioni artistiche, a partire dal dopoguerra e soprattutto nel corso dell'ultimo ventennio.
Al di là del ruolo a livello politico, economico e sociale, il fattore che ha giocato maggiormente è stato l'impulso impresso all'arte e a tutte le sue ramificazioni da parte degli enti federali, provinciali e municipali.
Questo impulso scaturisce dalla volontà di dare al paese una solida identità ed affermarlo sulla scena internazionale come realtà culturale di rilievo. Custodire testimonianze dell'arte passata, recente ed attuale, promuovere la creatività degli artisti canadesi, offrire supporto a progetti impegnativi, aiutare le gallerie d'arte canadesi: sono questi alcuni dei "tasks" cui gli amministratori pubblici si sono proposti di assolvere.

Le sezioni principali

Altre pagine relative al Canada