Museum Ludwig, Colonia (Köln)
Edificio
Le masse del Museum Ludwig di Colonia, digradanti verso il Reno
Il Museum Ludwig di Colonia è ospitato in un vasto complesso, definito "Neubau", situato proprio all'ombra dell'immensa mole del Duomo. L'edificio, disegnato degli architetti Peter Busmann e Godfrid Haberer, è costato oltre 270 milioni di marchi. L'inaugurazione è avvenuta nel Settembre 1986.
La sua realizzazione doveva rientrare nel progetto di soddisfare molteplici esigenze di carattere culturale, mirando nel contempo a ridisegnare il centro cittadino, sconvolto dalla guerra e spesso ricostruito in maniera approssimativa.
Il complesso sorge su uno spazio che dalla Domplatz declina in direzione del Reno, lambendo l'abside del Duomo e la stazione ferroviaria. Dal fiume la sua massa irregolare, divisa in due corpi disuguali, è ben riconoscibile per il rivestimento esterno metallico (zinco) e per la caratteristica foggia, che ricorda i fabbricati industriali.
Suggestivo è il suo modo di inserirsi nello spazio circostante. Le propaggini digradanti, che si adattano all'andamento scosceso del terreno, movimentano l'organismo. Mentre il tetto, a diversi livelli e chiuso da sheds paralleli, intreccia un rapporto ritmico con le arcate ed i pinnacoli del Duomo.
L'interno è organizzato su sei livelli, e ciò grazie anche al suo notevole sviluppo sottoterra. Nei livelli trovano spazio numerose attività. Innanzitutto, le due istituzioni museali: il Museum Ludwig e l'Agfa-Foto-Historama. Quindi, attività di supporto alla vita dei musei: ambienti per mostre temporanee, una biblioteca, una sala per conferenze, sale di lettura, ambienti per attività diverse (pedagogiche, restauro e conservazione, depositi), una libreria, un ristorante. Infine, completamente sotterranea, la Philarmonie: la sala per concerti di musica sinfonica.
I tre musei dispongono di ingresso comune e risultano intercomunicanti tra loro.
Dal foyer d'ingresso ampi scaloni consentono di accedere ai piani superiori e a quelli inferiori. Le sale al primo livello superiore sono di medie dimensioni. Quelle al secondo livello sono più ampie e sovrastate dal soffitto lamellare a sheds, da cui piove la luce naturale. Nelle sale più ampie trovano posto i nuclei più importanti della collezione e le opere di grande formato. Il primo piano sotterraneo ospita parte della Pop Art e opere degli anni '70 e '80.
L'interno delle sale è quello tipico, con ampie pareti bianche, illuminate da faretti incassati nel soffitto. La soluzione si adatta abbastanza bene all'arte moderna e contemporanea.
Al piano terra trovano spazio alcuni servizi, il ristorante e la fornitissima libreria.
Particolare della sommità del Museum Ludwig di Colonia