Museum Ludwig, Colonia (Köln)

Il complesso del Museum Ludwig di Colonia all'ombra della suggestiva mole del duomo

Il complesso del Museum Ludwig di Colonia all'ombra della suggestiva mole del duomo

Il Museum Ludwig di Colonia (Köln) è un museo d'arte moderna e arte contemporanea internazionale. Figura tra i maggiori della Germania e tra i più importanti al mondo per quel concerne l'arte del dopoguerra europea ed americana.

Il Museum Ludwig deve il suo nome alla figura del grande collezionista Peter Ludwig, recentemente scomparso. Con svariate donazioni, Ludwig ha contribuito in maniera determinante alla fisionomia e alla statura della collezione permanente.
Il museo è ospitato in un grande edificio affacciato sul Reno, all'ombra del Duomo. Denominato "Neubau", l'edificio è stato progettato dagli architetti Peter Busmann e Godfrid Haberer e inaugurato nel 1986. Al suo interno sono sistemati anche l'Agfa-Foto-Historama e la Philarmonie.

Il Museum Ludwig appartiene alla città di Colonia, cui fa capo anche il Wallraf-Richartz-Museum. Nell'ambito delle collezioni cittadine si occupa di arte moderna e contemporanea e la Kunst- und Museumsbibliothek (biblioteca d'arte).
Le aree più importanti della collezione permanente sono: espressionismo tedesco, costruttivismo e astrattismo russo, surrealismo, informale, espressionismo astratto americano, Pop Art, Nouveau Réalisme, neo-espressionismo tedesco. Tra gli artisti rappresentati spiccano i nuclei di opere di Pablo Picasso, Max Beckmann, Jasper Johns e Roy Lichtenstein.
Lo spettro di attività del Museum Ludwig è estremamente vasto. Viene portato avanti un formidabile programma di mostre di arte moderna e arte contemporanea. In spazi appositi si tengono cicli di incontri, dibattiti, proiezioni, e un programma di attività didattico-pedagogica esemplare. Famosa è la sezione di video d'artista. Inoltre, il museo si occupa della promozione di vere e proprie operazioni artistiche.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
Città di Colonia
Direttore:
Kasper König
Indirizzo:
Bischofsgartenstrasse 1, 50667 Köln
Telefono:
0221-22126165
Fax:
0221-22124114
Apertura:
mar-dom 10-18, primo ven 10-22
Servizi:
guardaroba, ristorante, museum-shop, visite guidate, attività pedagogica, conferenze, cicli di proiezioni
Istit. annesse:
biblioteca, videoteca, cinemateca, sala conferenze, Philarmonie
Iniz. di sostegno:
Freunde des Wallraf-Richartz-Museums und des Museums Ludwig e.V.
Gesellschaft für moderne Kunst am Museum Ludwig Köln e.V.

Le altre sezioni