Museum Ludwig, Colonia (Köln)
Collezioni
Giardino di sculture sulla sommità dell'edificio del Museum Ludwig di Colonia
Il Museum Ludwig di Colonia viene a ragione considerato una delle più importanti istituzioni d'arte moderna e arte contemporanea del mondo. Ma è soprattutto dall'eccezionale collezione di arte del dopoguerra e contemporanea che gli deriva gran parte del prestigio.
La sua fondazione nel 1974 e la collocazione nella nuova sede nel 1986 hanno in qualche modo suggellato la dotazione da parte di Colonia di un'istituzione pubblica degna del suo rango di capitale europea dell'arte contemporanea, e di massimo centro mondiale dopo New York.
Il museo è sistemato su tre piani dell'edificio: parte del primo, tutto il secondo, e il seminterrato. Dal punto di vista cronologico consiste in due raggruppamenti, organizzati senza soluzione di continuità: quello riferibile alle avanguardie europee della prima metà del secolo e le correnti internazionali del dopoguerra.
Sulle scale che portano al primo piano è esposto il monumentale ciclo di Gerhard Richter 48 Portraits del 1971-72, costituito da 48 tele raffiguranti altrettanti personaggi dall'800 alla prima metà del '900.