Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf

La sagoma originale dell'edificio della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf

La sagoma originale dell'edificio della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf

La Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf è un grande museo di arte moderna e arte contemporanea.
Comprende le collezioni d'arte moderna e arte contemporanea di proprietà del ricchissimo Land Nordrhein-Westfalen. Le opere, di consistenza numerica piuttosto limitata (circa 300), sono quasi per intero frutto di acquisti. Alla base vi è un consistente nucleo di Paul Klee, acquistato nel 1960. Le scelte oculate e indovinate di Werner Schmalenbach, direttore per circa un trentennio, hanno consentito la crescita veloce e prodigiosa della collezione.

La Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen è collocata in un edificio di recente costruzione, affacciato sulla Grabbeplatz, dirimpetto alla Staatliche Kunsthalle e al Kunstverein. L'edificio si caratterizza per la sua originale forma, che ricorda quella di un pianoforte e per il rivestimento in basalto nero.
Il museo ha aperto i battenti nella sua sede attuale nel 1986.
Esigenze di maggior spazio hanno spinto all'apertura in anni recenti di una seconda sede destinata all'arte contemporanea. L'edificio di trova in Ständehaus, nell'area Sud di Düsseldorf. Per questo è denominata K21 Kunstsammlung im Ständehaus. La sede principale in Grabbeplatz è denominata K20 Kunstsammlung in Grabbeplatz.

Oggi la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen presenta al pubblico una panoramica dell'arte recente, che pochi quarant'anni fa si sarebbero aspettati.
Il museo spazia dagli esordi delle prime avanguardie novecentesche, fino (per ora) ai movimenti degli anni '60. In primo piano Matisse e i "fauve", Picasso e il cubismo, l'espressionismo tedesco, Klee, Kandinsky, l'astrattismo, Ernst, Miró e il surrealismo, l'informale e l'espressionismo astratto, la Pop Art. Uno spettacolo che lascia a bocca aperta!
Caratteristica saliente è il fatto di documentare praticamente tutti gli autori principali del '900, presentando di ognuno opere significative, quando non veri e propri capolavori. Se non si tratta del museo più ricco numericamente, quasi certamente è il primo in Germania sul piano della completezza e della qualità, e uno dei maggiori in Europa.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
Land Nordrhein-Westfalen
Direttore:
Marion Ackermann
Indirizzo:
K20 - Grabbeplatz 5, 40213 Düsseldorf
K21 - Ständehausstrasse 1, 40217 Düsseldorf
Telefono:
K20 - 0211-8381130
K21 - 0211-8381600
Fax:
0211-8381202
Apertura:
mar-ven 10-18, sab-dom 11-18
Servizi:
guardaroba, caffetteria, museum-shop, parcheggio, visite guidate, attività pedagogogica, conferenze
Istit. annesse:
biblioteca, auditorium

Le altre sezioni