Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda (Stuttgart)
L'ala recente della Staatsgalerie Stuttgart, progettata da James Sterling
La Staatsgalerie Stuttgart di Stoccarda (Stuttgart) è una delle maggiori collezioni d'arte della Germania, e d'Europa per quel che riguarda l'arte moderna e l'arte contemporanea. Il suo raggio d'azione spazia dalla pittura del XIIIº secolo alla produzione artistica più recente.
I punti di forza sono rappresentati dalla pittura tedesca del '400 e '500, dalla pittura barocca italiana, dalla pittura olandese del '600, dall'impressionismo francese e dall'arte moderna nel suo complesso.
La raccolta di arte del primo '900 e del dopoguerra è una delle più complete in Europa.
Insistente è naturalmente la presenza degli autori tedeschi, in particolare i principali esponenti della "Brücke" e dell'espressionismo tedesco in generale, la nuova oggettività (Neue Sachlichkeit) e Max Beckmann. Ma anche Picasso, il cubismo, Mondrian, il surrealismo figurano ampiamente rappresentati. La collezione di pittura astratta e informale del dopoguerra è esemplare, come ottime sono anche quelle di Pop Art e neoespressionismo.
Alla Staatsgalerie Stuttgart fanno capo una delle più importanti raccolte di disegni, stampe e libri illustrati della Germania e alcuni archivi: "Oskar-Schlemmer-Archiv", "Will-Grohmann-Archiv", "Archiv Sohm".
Dal 1984 la galleria è balzata agli onori della cronaca in seguito all'apertura del nuovo edificio progettato dai noti architetti inglesi James Sterling e Michael Wilford. Attualmente il complesso risulta perciò costituito dall'edificio storico, recentemente ristrutturato, e dalla cosiddetta Sterling-Bau. Nel primo sono esposte le opere fino all'800 incluso. L'edificio recente ospita, invece, l'arte moderna e contemporanea e l'attività espositiva.
Informazioni generali
1º sab/mese 10-24