Italia: città d'Italia

Introduzione sulle città d'Italia:
su e giù per la penisola.

Alberto Burri, "Grande Cretto di Gibellina", veduta dai pressi del teatro all'aperto

Alberto Burri, Grande Cretto di Gibellina, veduta dai pressi del teatro all'aperto

Il fenomeno delle istituzioni culturali private, soprattutto fondazioni, sta diventando caratteristico non solo di Milano, ma di quasi tutto il Paese.
Se ne conoscono sia nei centri maggiori, che in alcuni dei minori. Di fatto però, anche in questo campo l'Italia si presenta tagliata in due, con una situazione nettamente migliore al Nord rispetto al Centro-Sud.

Le meglio organizzate appaiono le città piccole o medie della Lombardia, del Triveneto e soprattutto dell'Emilia. Qui si trovano quasi sempre piccoli musei e centri espositivi, e si possono incontrare anche gallerie private interessanti (Bergamo, Bolzano, Brescia, Modena, Parma, Trento, Trieste, Udine, Verona).
Risultano abbastanza vivi anche alcuni centri della Toscana (Pistoia e Prato). Decisamente catastrofica dal punto di vista strutturale la situazione al Sud.
Mentre a Palermo perlomeno si sta lavorando al progetto del museo d'arte contemporanea, grave è la situazione di una città importante come Napoli. Ciò è un vero peccato, perché da alcuni anni a questa parte la città sta vivendo una certa ripresa. Nel campo dell'arte contemporanea sta producendo cose interessanti: giovani artisti, gallerie private dinamiche, mostre interessanti.
Purtroppo, il caso napoletano non può sperare di trovare una parziale risposta allo stesso modo di quello milanese...

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate