Italia: musei in Italia

Sala del Museo Morandi di Bologna.

Sala del Museo Morandi di Bologna

L'Italia è trabordante di tesori e capolavori dell'arte antica. Tra le nazioni occidentali è però la meno fortunata dal punto di vista dei musei e delle istituzioni culturali dedicate all'arte moderna e all'arte contemporanea.
Potrebbe sembrare un'esagerazione, ma un breve resoconto delle situazione reale, attuale, delle città maggiori è sufficiente a delineare i contorni della questione.
Torino ha dovuto attendere oltre un decennio per riavere la sua Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
Milano fino a 4 anni fa ha disposto di un surrogato di museo d'arte moderna e contemporanea, il Civico Museo d'Arte Contemporanea (CIMAC). È rimasto a lungo relegato nella soffitta di Palazzo Reale, con un'impianto d'illuminazione malandato. Adesso, non ha più neppure quello. Nel frattempo, la Pinacoteca di Brera è da oltre un ventennio in attesa di una sede per l'arte dall'800 in avanti. Doveva essere Palazzo Citterio, ma i lavori per la sistemazione non sono mai cominciati.
A Venezia la Galleria internazionale d'Arte Moderna a Ca' Pesaro è stata per lungo tempo chiusa per lavori. Per fortuna, ha riaperto i battenti.
A Genova, le collezioni della Galleria d'Arte Contemporanea si trovano riposte quasi costantemente nei depositi per fare posto alle mostre temporanee.
A Firenze manca tuttora un vero e proprio museo d'arte moderna e contemporanea, e lo stesso dicasi per una città di quasi un milione e mezzo di abitanti, come Napoli.
Passando a Roma, troviamo l'unica galleria statale italiana dedicata all'arte moderna: la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM). Per molti anni è rimasta in balia di problemi di spazio, mancanza di fondi, disorganizzazione e furti. Ancora oggi le difetta lo spazio. Quanto alle collezioni comunali d'arte, hanno rivisto solo recentemente la luce, dopo aver giaciuto da sempre nei magazzini.
Si tratta di un'imbarazzante debacle nazionale, solo in minima parte riscattata dal buon funzionamento di alcune istituzioni attive in centri di piccola e media grandezza (Bergamo, Bologna, Bolzano, Ferrara, Trento e Verona), e dalle recenti riaperture di alcune grandi gallerie, come quella di Torino e la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Le sezioni principali

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate