Museion - Museo d'arte moderna e contemp., Bolzano (Bozen)
Modello del nuovo edificio del Museion di Bolzano (Bozen)
Il Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano è un museo d'arte moderna e arte contemporanea.
Risulta situato nei pressi del centro storico di Bolzano, a poche centinaia di metri dalla stazione.
La sede è un avveniristico edificio di recente costruzione (2003-2008). Il progetto è opera dello studio KSV (Krüger, Schuberth, Vandreike) di Berlino. La costruzione si presenta come un grande parallelepipedo metallico, aperto sul davanti e sul retro con due enormi vetrate.
Il Museion di Bolzano dispone di una vasta collezione permanente. Prima del 2008, non era visibile per ragioni di spazio. Il problema è stato in parte risolto con l'avvento del nuovo edificio.
Comprende opere del primo '900 di artisti italiani, tirolesi e austriaci. La parte più consistente è quella che si occupa della produzione artistica del dopoguerra, dove spiccano l'informale, le correnti ottico-cinetiche, arte povera, poesia visiva, poesia concreta e, più in generale, tutte le principali correnti artistiche italiane e austriache dell'ultimo trentennio.
Sin dalla sua apertura il Museion ha svolto un'intensa attività espositiva. Le mostre ruotano attorno ad alcuni filoni principali: la produzione artistica locale, il rapporto tra l'arte italiana e quella dei paesi di lingua tedesca, di ambito tirolese e austriaco in particolare. In un'ottica più allargata, si è occupato anche dei movimenti che indagano il rapporto tra scrittura e immagine e tra immagine e suono.
Il Museion ha sviluppato una fitta rete di servizi ed un esteso programma di attività didattico-pedagogica.
Affiancano l'attività espositiva anche manifestazioni musicali, cinematografiche e teatrali.