Pinacoteca di Brera, Milano

Servizi

Opere di Giorgio Morandi e Mario Sironi della collezione Jesi

Opere di Giorgio Morandi e Mario Sironi della collezione Jesi

La Pinacoteca di Brera di Milano vive una fase di ringiovanimento. Da questo rinnovamento il settore dei servizi è uno di quelli che ne stanno traendo i maggiori benefici.

Chi conosce la storia recente della Pinacoteca e ne varca la soglia d'ingresso non può che rimanere piacevolmente sorpresa/o dall'inaspettato fervore di attività.
Ad accogliere il visitatore all'ingresso è un bookstore insolitamente ben fornito, con libri, cataloghi, manuali, cartoline, diapositive, poster.
Da qualche tempo è stato istituito un servizio di informazione al pubblico, esso pure situato nel salone d'ingresso della pinacoteca. Il servizio di visite guidate, affidato a personale competente e capace, è ottimo: sempre interessante e per niente soporifero.
Per i bambini sono stati creati laboratori, dove il contatto con l'arte viene compiuto attraverso il gioco. Tra le iniziative di questo tipo si possono ricordare "Breragioca", realizzata con l'intervento dell'Associazione Amici di Brera, "Il gioco dell'arte", e "Al museo coi genitori".

L'attività della Pinacoteca di Brera è affiancata da varie associazioni.
Innanzitutto, l'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi, che ha lo scopo di intervenire finanziariamente e organizzativamente nelle acquisizioni di opere d'arte e nella realizzazione di varie iniziative. Poi, il V.A.M.I. (Volontari Associati Musei Italiani), che si occupa dei servizi d'informazione al pubblico e di visite guidate.