Pinacoteca di Brera, Milano
Il cortile del palazzo di Brera, sede della Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera di Milano è uno dei musei italiani più noti e importanti.
È principalmente una grande galleria di pittura antica. Conserva però anche un gruppo selezionato di opere d'arte dell'800 e di arte moderna classica, soprattutto italiana.
È di proprietà dello Stato italiano. Dipende direttamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La Pinacoteca di Brera ha sede nel grande palazzo di Brera, che ospita anche altre istituzioni: la Biblioteca Nazionale Braidense, l'Accademia di Belle Arti. La Pinacoteca occupa il piano alto del grande edificio, ma è in attesa di espandersi nel poco distante Palazzo Citterio.
La fama della Pinacoteca di Brera è dovuta alle grandi tele di scuola lombarda, veneta ed emiliana. Spiccano in particolare i celebri capolavori di Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Mantegna, Raffaello, Tintoretto e Caravaggio.
La collezione di pittura dell'800 è molto limitata. Vi figurano opere importantissime di Francesco Hayez, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso.
Anche la collezione di arte moderna non è vasta. Ma le splendide opere, provenienti in gran parte dalla collezione Jesi, consentono un suggestivo viaggio attraverso l'arte italiana del primo '900. Amedeo Modigliani, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Sironi e Filippo de Pisis spiccano con alcuni dei loro maggiori capolavori. Si avverte solo la mancanza di Giorgio de Chirico, oltre naturalmente all'arte moderna internazionale.
La Pinacoteca di Brera non svolge attività espositiva in maniera continuativa.
È invece in crescita dal punto di vista dell'attività didattico-pedagogica, e soprattutto dei servizi di supporto al visitatore. Tra i pregi e i grandi miglioramenti in atto bisogna segnalare il sito web di Brera, che è curato dalla Soprintendenza per il patrimonio artistico e demoetnoantropologico di Milano. La sezione dedicata alla Pinacoteca di Brera si caratterizza per semplicità, chiarezza e completezza.
L'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi affianca la pinacoteca nella difficile opera di ampliamento della collezione e nelle principali attività.