Galleria internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro, Venezia
Gino Rossi, Marina (Douarmenez), 1911
La Galleria internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia è un museo d'arte moderna internazionale.
Sorta nel 1897, appartiene al Comune di Venezia. Ha sede a Ca' Pesaro, meraviglioso palazzo barocco affacciato sul Canal Grande.
La Galleria internazionale d'Arte Moderna è costituita soprattutto da opere dell'800 e del '900 italiano. Le affiancono alcuni importanti capolavori di artisti europei dell'800 e primo '900: francesi, tedeschi, spagnoli, ecc.
Gran parte delle opere più significative sono state acquistate in occasione delle varie edizioni della Biennale di Venezia. Tra queste figurano capolavori di Pierre Bonnard, Marc Chagall, Max Ernst, Georg Grosz, Wassily Kandinsky, Gustav Klimt, Max Klinger, Joan Miró, Henry Moore, Emil Nolde, Fernand Khnopff e Franz von Stuck.
Decisamente ricca anche la selezione di artisti italiani, tra cui Angelo Morbelli, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Felice Casorati, Arturo Martini, Gino Rossi, Pio Semeghini, Carlo Carrà, Mario Sironi, Massimo Campigli e Giorgio Morandi.
La Galleria internazionale d'Arte Moderna di Venezia è stata a lungo considerata uno dei migliori musei d'arte moderna italiani. Purtroppo, dalla metà degli anni '60 è entrata in crisi. Ha cominciato così a dibattersi in una condizione di mediocrità, comune, peraltro, a quasi tutti i musei italiani di arte moderna.
In tempi recenti la Galleria è stata chiusa per consentire importanti lavori di ristrutturazione. Il 30 novembre 2002 il museo ha finalmente riaperto al pubblico con più spazio, un nuovo allestimento e grandi progetti. Si profila, quindi, l'inizio di una nuova era.