Rijksmuseum Kröller-Müller, Otterlo

Veduta dello Hoge Veluwe National Park, con in lontananza il complesso dello Rijksmuseum Kröller-Müller di Otterlo

Veduta dello Hoge Veluwe National Park, con in lontananza il complesso dello Rijksmuseum Kröller-Müller di Otterlo

La sede Il palazzo del museo si trova all'interno del parco nazionale olandese di Hoge Veluwe. [modifica] La storia Il museo fu ideato da un'appassionata collezionista d'arte, Hélène Kröller-Müller (1869 – 1939), figlia d un magnate dei trasporti marittimi che nel 1888 sposò Anton G. Kröller. La raccolta è praticamente dedicata a Vincent Van Gogh di cui il museo possiede 278 opere, ma vi sono altri pittori tra i quali Georges-Pierre Seurat. La famiglia Kröller-Müller acquistò il terreno tra il 1909 e il 1917 che poi divenne un parco nazionale Hoge Veluwe destinato ad accogliere il museo. La costruzione del museo venne affidata a diversi architetti, ma senza successo, finché nel 1928 la collezione venne ceduta allo Stato a condizione che finanziasse la costruzione del museo. Finalmente il 13 luglio 1938 venne aperto al pubblico, anche se l'ultima parte (una galleria per sculture e un auditorio) venne completata solo nel 1953. Dopo la morte della fondatrice, il museo si è arricchito di un nuovo corpo di fabbrica e, nel 1977 anche di un parco di sculture.

La collezione del Rijksmuseum Kröller-Müller spazia dall'arte del primo '800 fino all'arte contemporanea.
Punto focale e il ricco nucleo di Opere di Vincent van Gogh. Frutto degli acquisti incessanti di Hélène Kröller-Müller, comprende centinaia di tele e disegni del grande pittore olandese. In particolare, spiccano grandi capolavori come I mangiatori di patate del 1885, Seminatore al tramonto, Ritratto del sottotenente Milliet e il celebre Caffè-terrazza a Arles del 1888, Uliveto, Campo di grano con falciatore, Campi con tronco d'albero e montagne del 1889, Strada con cipressi e stella del 1890.
Nell'ambito della pittura di fine '800 figurano anche tele importanti di Georges Seurat (Uliveto), sculture di Edgar Degas e Auguste Rodin, e molte opere di artisti olandesi, tra cui Theo van Risselberge e Jan Toorop.
La sezione di arte del primo '900 presenta opere di Pablo Picasso, Fernand Léger, Piet Mondrian, ecc. La vasta collezione di scultura comprende opere di Alberto Giacometti, Sol LeWitt, Donald Judd, Bruce Nauman.

La collezione del Rijksmuseum Kröller-Müller è completata dal famoso Parco delle Sculture.
Il parco si estende su una superficie di oltre 25 ettari. In un ambiente suggestivo sono disposte sculture di grandi autori dell'800 e '900: Auguste Rodin, Henry Moore, Barbara Hepworth, Jean Dubuffet, Claes Oldenburg, Richard Serra, Mario Merz.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte dell'800, moderna e contemporanea
Titolare:
Stato olandese
Indirizzo:
Paulus Potterstraat 7, 1071 CX Otterlo
Telefono:
020-5705200
Fax:
020-6735053
Apertura:
lun-dom 10-18
Servizi:
visite guidate, attività didattica, caffetteria, museumshop

Le altre sezioni