Barnes Foundation, Philadelphia
Paul Cézanne, Natura morta, ca 1892-94
Barnes Foundation, Merion Station, Philadelphia
La Barnes Foundation di Merion Station, Philadelphia (PA),è una fondazione che riunisce e presenta al pubblico la collezione d'arte formata da Albert C. Barnes.
La Barnes Foundation si trova a Merion Station, località nei pressi di Philadelphia. Ha sede in una villa circondata da un piccolo giardino.
All'interno è esposta una favolosa raccolta di capolavori dell'impressionismo e post-impressionismo francese, mescolati ad opere di altra epoca. Spiccano le serie infinite di tele di Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne, Henri Matisse, Pablo Picasso, accanto a capolavori di Georges Seurat, Vincent van Gogh e Amedeo Modigliani.
La notorietà degli artisti e la qualità delle opere sono solo due degli aspetti che colpiscono il visitatore. Un altro è dato dalla particolarità dell'allestimento. Opere di autori ed epoche diverse si trovano accostate le une alle altre, disposte su più ordini di altezza. Ad inframmezzarle sono bellissimi esempi di scultura africana e dell'Oceania.
La disposizione deriva da criteri scientifici e didattici ideati dallo stesso Barnes. Attraverso di essa intendeva stimolare l'osservatore a riconoscere i sotterranei percorsi che attraversano la storia dell'arte, stabilendo punti di contatto tra momenti apparentemente lontani tra loro. Tutto è rimasto immutato fino ad oggi a causa delle disposizioni statutarie della fondazione, che impediscono qualsisasi spostamento.
La visita alla Barnes Fondation è soggetta a restrizioni riguardo al numero di visitatori giornalieri. È pertanto opportuno prenotare con abbondante anticipo, telefonando direttamente alla fondazione.