Museum of Contemporary Art (MOCA), Los Angeles
Scorcio del Museum of Contemporary Art at Grand Avenue (MOCA) di Los Angeles
Il Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles (CA) è un museo specificamente dedicato all'arte contemporanea.
È stato inaugurato nel 1986. Il suo raggio d'azione abbraccia tutta l'arte internazionale dagli anni '60 in avanti.
La collezione del Museum of Contemporary Art di Los Angeles è originata grazie ad alcune donazioni e ad acquisti di altissimo livello. Sono da ricordare, in particolare, la collezione di Barry Lowen, il consistente nucleo di espressionismo astratto e Pop Art della collezione di Giuseppe Panza di Biumo, la vasta collezione di disegni e stampe di Marcia Weisman e il selezionato nucleo di opere di Rita e Taft Schreiber.
Per ragioni di spazio, la collezione risulta esposta solo in parte e a rotazione.
Immaginando un ipotetico percorso storico, si comincia con alcune opere di grandi del primo '900 (Alberto Giacometti, Piet Mondrian). Si prosegue con l'arte astratta ed informale degli anni '50 e la Pop Art. Il percorso si allarga poi a tutte le principali correnti dagli anni '70 a oggi. Un'attenzione particolare è rivolta alle tendenze americane degli anni '60 e '70, come il minimalismo, l'arte concettuale, la Land Art. Ambito di specializzazione è naturalmente l'arte della West Coast.
Esaminando i nomi degli artisti più rappresentati, spiccano alcuni gruppi di opere particolari. Formidabili quelli di Franz Kline, Marc Rothko, Sam Francis, Richard Diebenkorn, Antoni Tàpies, Jean Fautrier, Robert Rauschenberg, James Rosenquist e Claes Oldenburg. Fondamentale è poi la documentazione dei lavori ambientali di James Turrell, Robert Irwin, Walter De Maria, Robert Smithson e Michael Heizer.
Dal punto di vista logistico il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (MOCA) è ospitato in tre sedi separate.
1) Grand Avenue
La più nota è il suggestivo edificio principale su Grand Avenue, progettato dall'architetto Arata Isozaki. Con le sue piramidine ed il suo rivestimento in arenaria rossa è divenuto uno dei più famosi esempi di architettura museale degli ultimi anni.
2) The Geffen Contemporary
Il secondo è il Geffen Contemporary. È costituito da un vecchio magazzino, ristrutturato da Frank O. Gehry.
Prende il nome da David Geffen, noto produttore musicale e grande collezionista. Al suo interno viene svolta principalmente attività espositiva.
Attualmente è chiuso per lavori di ristrutturazione.
3) Pacific Design Center
È l'ultimo nato della galassia MOCA. È ospitato in un edificio situato nel cuore di West Hollywood.
Al suo interno si alternano mostre di architettura, design e fotografia. Inoltre vengono periodicamente allestite mostre di parti della collezione permanente.
Informazioni generali
- The Geffen Contemporary - 152 North Central Avenue, Los Angeles, CA 90013
- Pacific Design Center - 8687 Melrose Avenue, West Hollywood, CA 90069
Geffen Contemporary chiuso per rinnovamento