National Gallery of Art, Washington (DC)

L'entrata principale dell'ala Ovest della National Gallery of Art di Washington (DC)

L'entrata principale dell'ala Ovest della National Gallery of Art di Washington (DC)

La National Gallery of Art di Washington (DC) è una galleria di arte antica, arte moderna, e di arti decorative, costituita da opere di proprietà della nazione americana.
Venne istituita nel 1937 per decreto del Congresso degli Stati Uniti. Ma la sua collezione trae origine sostanzialmente da donazioni private. Tra esse spiccano per importanza quelle di Andrew F. Mellon, Peter A.B. Widener, Samuel H. Kress e Chester Dale.

La collezione di dipinti antichi della National Gallery of Art di Washington è la più vasta e completa degli USA ed una delle più importanti al mondo. Stupenda è anche quella di impressionismo e post-impressionismo, dove figurano grandi capolavori di Edouard Manet e innumerevoli opere di Claude Monet, Pierre Auguste Renoir, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Vincent van Gogh e Paul Gauguin. Meno estesa, ma in ogni caso di grande qualità, è quella di pittura e scultura del '900.
Per l'importanza delle opere si possono citare i nomi di Pablo Picasso, Henri Matisse, André Derain, Georges Braque, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico. Splendida anche la selezione di arte americana del dopoguerra, in particolare Jackson Pollock, Mark Rothko, Morris Louis, Alexander Calder, ecc.
Su tutte svettano capolavori, come Famiglia di saltimbanchi (1905) di Pablo Picasso e Number 1 (1950) di Jackson Pollock.

La splendida collezione della National Gallery of Art ha sede in due edifici, che si ergono al centro del Mall. Un corridoio sotterraneo, comprendente vari servizi, li collega l'uno all'altro.
Il più antico dei due, inaugurato nel 1941, è stato progettato da John Russell Pope. Ha l'aspetto di un grande complesso neoclassico, imponente ma elegante, nel suo rivestimento in marmo rosa del Tennessee.

La East Wing, progettata dall'architetto cinese I.M. Pei, è stata inaugurata nel 1978. Esternamente è caratterizzata da volumi compatti e forme lisce e taglienti. All'interno, un vasto ambiente, dominato da un enorme Mobile di Alexander Calder, comunica con i vari piani. Qui è allestita la collezione del '900.
All'esterno la costruzione è attorniata da importanti sculture, tra cui Knife Edge Mirror two Piece, grande scultura in bronzo di Henry Moore.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte antica, arte moderna, bronzi e arti decorative
Titolare:
National Gallery of Art
Direttore:
Earl A. Powell III
Indirizzo:
Fourth St. and Constitution Ave. NW, Washington, DC 20565
Telefono:
202-7374215
Apertura:
lun-sab 10-17, dom 11-18
Servizi:
micro-gallery, visite guidate, cicli di conferenze, bar, ristoranti, book-store, gift-shop
Istit. annesse:
Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Photo Archive
Sito Internet:

Le altre sezioni

La East Wing, l'ala più recente della National Gallery of Art di Washington (DC)

La East Wing, l'ala più recente della National Gallery of Art di Washington (DC)