Georg Baselitz

Luoghi dove è documentata l'opera di Georg Baselitz.
Opere importanti di Georg Baselitz in collezioni di banche

Molte opere importanti di Georg Baselitz degli anni '60 si trovano tuttora nelle mani di grandi collezionisti e fondazioni private: Dürckheim, Ackermeier, Garnatz, Kleihues, Frölich, Saatchi. Alcune di esse risultano abbastanza accessibili al pubblico, perché le opere vengono frequentemente prestate in occasione di mostre temporanee.
Baselitz è anche molto presente nelle collezioni delle banche e di grandi imprese. Non è raro trovare le sue opere su carta alle pareti delle sale di rappresentanza di istituti di credito a Francoforte o a Berlino.

  • Deutsche Bank / Francoforte (Frankfurt) - D

    La sede centrale di Deutsche Bank, a Francoforte, è ospitata in due grandi torri. Ogni piano delle torri è dedicato ad un artista particolare. Dalla collezione d'arte della banca vengono attinte le opere per decorare le pareti dei vari piani.
    A Georg Baselitz è, naturalmente, dedicato un piano. Ma non solo. Le sue opere si trovano alle pareti di diverse sale di rappresentanza e negli uffici degli alti dirigenti.
    Nella collezione di Deutsche Bank figurano opere su tela, molte opere su carta (gouache, acquarelli, disegni) e una vasto gruppo delle sue incisioni.