Opere di Edgar Degas

Opere di Edgar Degas.
Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Degas

Edgar Degas, "Dalla modista", 1882 (partic.)Edgar Degas è passato alla storia soprattutto per i quadri di corse di cavalli e per le sue numerose raffigurazioni di ballerine.
Se sul primo tema ha realizzato alcune decine di tele, indubbiamente sul secondo ne ha sfornata una lunga serie. Il tema delle ballerine fa la sua comparsa attorno al 1971, poco prima di lasciare Parigi per recarsi a Londra e in America. Da quel momento l'interesse per il corpo danzante sulla scena lo interesserà fino all'inizio del '900.

La più importante qualità di Edgar Degas fu la straordinaria capacità di fissare in un'immagine ferma il gesto istantaneo, il movimento di un'attimo. In questo senso le figure di ballerine sono perfette. Consentono di cogliere pose particolari, gesti, espressioni. Il tutto, inoltre, si svolge in ambienti che presentano condizioni particolari. Le scuole di danza, innanzitutto, con le loro pareti nude, le sbarre, gli specchi. Poi i ridotti e i palcoscenici di teatro, con i loro caratteristici effetti di luci.
Oltre a questi due soggetti Degas ha espresso le sue qualità lavorando su un numero molto limitato di soggetti: il ritratto, l'orchestra, cantanti di teatro e cabaret, donne che stirano, scene di donne dalla modista, nudi di donna (dopo il bagno o intente a pettinarsi).
Questi motivi vengono impegati dall'artista come pretesto per ricreare, attraverso un attento calcolo compositivo, il carattere momentaneo e apparentemente casuale di una scena.