Paul Gauguin

Biografia di Paul Gauguin

Paul Gauguin, "Autoritratto con il Cristo giallo", 1889-90, (partic.)Paul Gauguin nasce nel 1848 a Parigi.

Dal 1849 vive in Perù. Ritorna in Francia nel 1855. Nel 1865 Gauguin si imbarca su una nave mercantile in rotta per il Sud America. Nel 1868 si arruola in marina, con cui partecipa alla guerra franco-prussiana.

Nel 1871 Paul Gauguin è a Parigi, dove trova lavoro presso un agente di cambio.
Il suo tutore, Arosa, lo introduce nei circoli culturali parigini. Comincia così a frequentare le mostre d'arte, e la figlia di Arosa gli insegna a dipingere.
Nel 1874 si iscrive all'Accademia Colarossi. Negli stessi anni entra in contatto con Camille Pissarro, amico di Arosa.
Nel 1873 sposa Mette Sophie Gad, una giovane danese di buona famiglia, da cui avrà 5 figli.
Continua a lavorare in Borsa, ma col tempo la pittura lo assorbe sempre più seriamente. Nel 1876 presenta un quadro al Salon e acquista opere degli artisti impressionisti. Nel 1879 su invito di Pissarro prende parte alla IVª mostra impressionista. Dopo di allora parteciperà a tutte le mostre del gruppo.

La crisi della Borsa del 1883 costringe Paul Gauguin a lasciare l'impiego.
Nel 1884 si trasferisce con la famiglia in Danimarca, dove cerca lavoro inutilmente. I rapporti con la moglie si fanno tesi, e nel 1885 torna a Parigi con il figlio Clovis.
Nel 1886 è a Pont-Aven, in Bretagna, dove conosce Emile Bernard. A Parigi fa la conoscenza di Vincent van Gogh.
Nell'Aprile del 1887 parte con Laval per la Martinica, alla ricerca di un mondo vergine e autentico. I soldi però finiscono subito e a Novembre è costretto a tornare in Francia.
Espone i suoi lavori con poco successo. Nell'estate del 1888 ritorna in Bretagna, dove viene raggiunto da Bernard.
In Ottobre raggiunge Vincent van Gogh ad Arles. L'incompatibilità di carattere tra i due e l'instabilità psichica di Vincent rendono la convivenza impossibile. Gauguin riparte per Parigi all'indomani del gesto disperato di van Gogh di tagliarsi un orecchio.

Nel 1889 Gauguin espone col Gruppo dei XX a Bruxelles.
Tornato a Pont-Aven, vi incontra Sérusier. Organizza la mostra collettiva del gruppo "Impressionista Sintetista", presso il Café Volpini di Parigi.
Trascorre qualche tempo a Le Pouldu in Bretagna.
All'inizio del 1890 è di nuovo a Parigi, dove si propone di racimolare il denaro necessario per partire per Tahiti. Nel febbraio 1891 viene organizzata un'asta di sue opere, e nell'aprile Gauguin può finalmente partire.
Appena arrivato dipinge numerose tele. Comincia il libro Ancien Culte Mahorie.
Ammalato, nel 1893 fa ritorno a Parigi.
Tra il 1893 e il 1895 Paul Gauguin vive tra Parigi, Copenhagen e la Bretagna. Espone le tele tahitiane da Durand-Ruel, ma con scarso successo. Procuratosi altro denaro, nel 1895 ritorna a Tahiti.
Nel 1896 muore la figlia Aline. Qualche tempo dopo tenta il suicidio.
Nel 1901 lascia Tahiti per Hiva Oa, nelle Isole Marchesi. Si dedica alla redazione di numerosi scritti: Racontars de Rapin, Avant et après.

Paul Gauguin muore a Hiva Oa nel 1903.
Il vescovo locale fa subito distruggere le opere rimaste nello studio, a suo giudizio colpevoli di oscenità.

Le altre sezioni