Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

M

Matrice

È un termine usato nel campo dell'incisione. La matrice è lo stampo creato dall'artista e da cui vengono ricavate le stampe finali. In pratica è il supporto sui cui l'artista realizza l'immagine che apparirà sulla carta.
La matrice può essere di materiali diversi in funzione del tipo di tecnica incisoria. Nel caso dell'incisione in cavo è in genere una lastra di metallo di spessa 2-3 millimetri: rame, zinco, acciaio. Nel caso dell'incisione in rilievo può essere un blocco di legno (pero, melo, ciliegio, bosso), una tavola di linoleum o, anche, un blocco di gesso (Felice Casorati). Nel caso dell'incisione in piano (litografia) può essere un blocco di una pietra calcarea particolare (pietra litografica) o una lastra di zinco. Un caso particolare è rappresentato dalla serigrafia, in cui il materiale è costituito da un lembo di seta o di tessuto sintetico idoneo.
Le modalità in base alle quali la matrice viene realizzata sono caratteristiche di ogni tecnica incisoria.
Dopo la preparazione, la matrice viene inchiostrata e posizionata sul torchio di stampa, dove viene utilizzata per la tiratura delle stampe finali. Al termine della tiratura la matrice viene sottoposta alla cosiddetta "biffatura".