Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

I

Incisione

L'incisione è ciò che si ottiene incidendo, scavando, una superficie.
In campo artistico, il termine "incisione" indica un vasto insieme di tecniche collegate alla stampa d'arte. Tali tecniche consistono nella realizzazione da parte dell'artista di immagini su una superficie apposita, denominata "matrice", da cui è possibile ottenere più esemplari della stessa immagine, stampati su carta.

Il termine "incisione" in senso stretto viene associato all'operazione di incidere. In realtà, oggigiorno viene utilizzato per indicare tutte le tecniche artistiche che portano alla realizzazione di stampe a partire da una matrice originale, anche quando questa non è stata ottenuta attraverso un'operazione di scavo vera e propria.
Il modo in cui l'artista incide l'immagine sulla matrice determina il modo in cui questa viene inchiostrata e stampata. Ma soprattutto, determina le caratteristiche delle stampe che da essa si ottengono. Per questo, vengono distinte 3 categorie principali di incisione:

Una volta ottenuta la matrice, questa viene inchiostrata e posizionata sul torchio da stampa. In questo modo è possibile procedere alla stampa o tiratura degli esemplari dell'incisione.

Esempi di tecniche di incisione sono: