Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea
Serigrafia
È un termine usato nel campo dell'incisione. La serigrafia è una tecnica di stampa artistica che differisce da tutte le tecniche tradizionali.
La matrice è costituita da un lembo di seta o di tessuti sintetici con trama fine, ma permeabile ai colori liquidi. Il tessuto viene protetto e impermeabilizzato nelle parti che dovranno apparire bianche e che, quindi, non devono lasciare passare l'inchiostro. La matrice viene stesa su appositi telai e viene inchiostrata dallo stampatore con l'ausilio di una spatola. Quando la tela viene sovrapposta a un foglio di carta bianco e vi viene spalmato il colore, essa lascia passare il colore sul foglio in corrispondenza delle parti non impermeabili. Adoperando matrici diverse per ogni tipo di colore, si ottengono stampe policrome.
La serigrafia è stata sviluppata nel secondo dopoguerra e ha riscosso grande successo soprattutto tra gli artisti americani. In particolare, è stata ampiamente sfruttata dai protagonisti della Pop Art: Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, James Rosenquist, Robert Indiana, Jim Dine, Claes Oldenburg, Frank Stella.
Per le sue analogie con i procedimenti di stampa fotomeccanici, tra gli appassionati di incisione più tradizionalisti la serigrafia non gode della stessa importanza di altre tecniche di stampa, come l'acquaforte e la litografia. Nonostante ciò, i lavori di Johns, Lichtenstein e Warhol a livello internazionale possono raggiungere quotazioni stratosferiche. Ad esempio: Double Flag e Target di Jasper Johns, Sweet Dreams Baby di Roy Lichtenstein, Marilyn di Andy Warhol.