Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

P

Puntasecca

È un termine usato nel campo dell'incisione. La puntasecca è una delle più importanti tecniche di incisione in cavo. È anche un tipico esempio di tecnica di incisione diretta.
L'incisore traccia i segni su una lastra metallica liscia servendosi di una punta di acciaio affilata, che scava nel metallo. I segni, pertanto, appaiono come veri e propri solchi. Nel processo di scavo, la punta rovescia ai lati sottili riccioli di metallo, denominati "barbe". Regolando la forza impressa, l'incisore determina l'ampiezza e la profondità dei solchi, e lo spessore delle barbe.
Nel corso del processo di stampa, lo stampatore deve avere l'accortezza di pulire con delicatezza dall'inchiostro le parti non incise della matrice, per non schiacciare e danneggiare le barbe. La presenza delle "barbe"è, infatti, fondamentale, per conferire ai bordi dei segni il caratteristico aspetto morbido, quasi vellutato, proprio della puntasecca.
La puntasecca è una tecnica incisoria che presenta alcune limitazioni. È, innanzitutto, una tecnica impegnativa, che richiede notevole maestrìa da parte dell'artista nell'operazione di scavo della lastra. In secondo luogo, consente di tirare un numero limitato di esemplari. Ciò è dovuto alla delicatezza delle barbe, che a causa della pressione del torchio sulla lastra vengono appiattite fino a scomparire, annullando l'effetto di morbidezza.
Per questi motivi, la tecnica della puntasecca viene utilizzata di rado da sola. In genere viene associata ad altre tecniche, principalmente all'"acquaforte", per conferire effetti di morbidezza.

Tra coloro che in passato hanno sfruttato le qualità specifiche della puntasecca, si possono ricordare soprattutto Rembrandt e Francisco Goya. In tempi più recenti la hanno praticata artisti espressionisti come Ernst Ludwig Kirchner e Max Beckmann, pittori astratti come Jackson Pollock, Asger Jorn e Hans Hartung, e artisti neoespressionisti come Georg Baselitz. Sono rimaste famose alcune piccole composizioni cubiste a puntasecca di Pablo Picasso e Georges Braque, realizzate nel 1912.