Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea
1905
cronologia > 1905 > avvenimenti
Avvenimenti
-
A Venezia si inaugura la "6. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Filippo Grimani. Segretario generale: Antonio Fradeletto. Giuria selezionatrice: Alfred East, Ludwig Herterich, Giorgio Belloni, Giuseppe Romagnoli, Leonardo Bistolfi. I paesi presenti sono: Italia, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Scozia, Spagna, Svezia, Svizzera, U.S.A., Ungheria
-
Gabriele D'Annunzio elogia la presenza alla Biennale delle opere di Leonardo Bistolfi, grande esponente del Simbolismo italiano
-
Alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino perviene il lascito Camerana, che comprende un gruppo importante di dipinti di Antonio Fontanesi
-
Nasce a Milano la rivista "Poesia", diretta da Filippo Tommaso Marinetti, palestra degli autori simbolisti e fucina del nascente Futurismo
-
Al Teatro Carlo Felice di Genova si inaugura "LII Esposizione d'Arte" della Società Promotrice di Belle Arti, con opere di Costa, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gino Rossi e altri
-
A Parigi si inaugura il "Salon des Indépendants", al cui interno vengono allestite due grandi retrospettive di Georges Seurat e Vincent van Gogh
-
Alla Galerie Berthe Weil di Parigi si inaugura una mostra collettiva di Henri Matisse, Albert Marquet, Charles Camoin, Henri Manguin, Mathan, Jean Puy, André Derain, Maurice de Vlaminck
-
La giuria del "Salon d'Automne" cambia e il "Salon" si trasforma in senso più modernista, mettendo in secondo piano il tardo Impressionismo e dando risalto a tendenze d'avanguardia, come Matisse e i suoi compagni
-
Al Grand Palais di Parigi si inaugura il terzo "Salon d'Automne". La sala VII diventa famosa per le 39 opere, aspre e dai colori vivaci, di Henri Matisse, Albert Marquet, André Derain, Maurice de Vlaminck, Henri Manguin, Charles Camoin e Jean Puy. La grande attesa da parte del pubblico e l'attenzione della critica e della stampa danno enfasi allo scandalo
-
In un articolo sul "Gil Blas", il critico Louis Vauxcelles utilizza il termine "fauves" (fiere). Nel descrivere la sala VII del "Salon d'Automne", dove 2 sculture in marmo bianco di Albert Marque sono circondate da 39 tele sgargianti di Matisse e compagni, afferma: "... Il candore di questi busti sorprende in mezzo all'orgia di tonalità pure: ah, Donatello fra le belve (fauves)"
-
Per definizione della critica, nasce il gruppo dei "fauves" (fiere), prima vera avanguardia del '900. Tra i suoi esponenti: Henri Matisse, André Derain, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy, Emil Othon Friesz, Georges Braque, Albert Marquet, Kees van Dongen, Aristide Maillol, Henri Charles Manguin, Charles Camoin e Jean Puy
-
A Londra si scioglie il "New English Art Club", gruppo di artisti indipendenti, rappresentanti dell'Impressionismo in Gran Bretagna
-
Nella casa di Vanessa Bell e dei suoi fratelli, nel quartiere Bloomsbury, cominciano gli incontri del venerdì di artisti, scrittori e intellettuali. Da essi, attorno al 1912 scaturirà il cosiddetto "Bloomsbury Group"
-
All'asta delle Grafton Galleries di Londra vanno quasi del tutto invendute 315 tele di autori dell'Impressionismo messe in vendita da Paul Durand-Ruel
-
A Bruxelles, Josef Hoffmann comincia a lavorare alla realizzazione di Palazzo Stoclet, i cui lavori termineranno nel 1911. Invita Gustav Klimt a progettare le decorazioni interne a mosaico
-
A Vienna i dissidi interni alla "Wiener Secession" portano all'uscita di Gustav Klimt e di un gruppo di artisti (il cosiddetto "Klimt-Gruppe"), che costituiranno la "Oesterreichische Künstlerbund"
-
La Galerie Miethke di Vienna espone per la prima volta opere e manufatti prodotti dalla "Wiener Werkstätte"
-
A Dresda nasce il gruppo artistico "Die Brücke" (Il ponte) per iniziativa di Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff e Fritz Bleyl, studenti di architettura alla Technische Hochschule di Dresda
-
La personale di Edvard Munch a Praga suscita grande interesse nell'ambiente artistico ceco, determinando la nascita di tendenze artistiche primitiviste ed espressioniste
-
A Siceva (Serbia) nasce la colonia artistica di Siceva, fondata da Nadezda Petrovic
-
A New York, Alfred Stieglitz ed Edward Steichen aprono al 291 di Fifth Avenue la galleria "Little Galleries of the Photo-Secession", comunemente nota come "291", dove allestiscono mostre di fotografia e, successivamente, anche di arte contemporanea
-
A Buffalo, New York, apre la Albright Art Gallery, museo d'arte ospitato nel nuovo edificio di Edward B. Green, costruito con il finanziamento di John J. Albright
-
Le collezioniste Claribel ed Etta Cone di Baltimora compiono il primo viaggio a Parigi, dove visitano la casa di Leo e Gertrude Stein, al 27 di rue de Fleurus. Comprano la prima delle 43 opere di Henri Matisse della loro collezione