Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1928

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Avvenimenti

  • A Venezia si inaugura la "XVI. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Pietro Orsi. Segretario generale: Antonio Maraini. Giuria selezionatrice: Felice Casorati, Napoleone Marinuzzi, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Antonio Maraini. I paesi presenti sono: Italia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Rep. Ceca, Spagna, URSS, Ungheria. Mostre storiche: "L'arte del teatro", "Pittura italiana dell'Ottocento", "Futurismo italiano", "Scuola di Parigi". Tra le mostre personali spiccano quelle di Paul Gauguin e Henri Matisse nel padiglione francese, di Lovis Corinth e Franz Marc nel padiglione tedesco

  • Alla "XCIV Esposizione di Belle Arti" di Roma viene allestita una grande personale di Giacomo Balla

  • Al Palazzo delle Esposizioni di Roma si inaugura la "I Mostra di architettura razionale"

  • A Torino si costituisce il gruppo de "I Sei Pittori di Torino", con Carlo Levi, Francesco Menzio, Gigi Chessa, Enrico Paulucci, Nicola Galante e Jessie Boswell. L'esordio sarà l'articolo Il quadro storico che apparirà su "Le Arti Plastiche" nel 1929

  • La casa di Mario Mafai e Antonietta Raphaël, in via Cavour a Roma, diventa punto di incontro per letterati e artisti che daranno vita alla cosiddetta "Scuola Romana" o "Scuola di via Cavour" (come la definirà Roberto Longhi nel 1929)

  • Alla Galleria Milano di Milano si inaugura la mostra del "Gruppo Novecentesco Toscano", presentata in catalogo da Raffaello Franchi

  • Alla Galleria Milano di Milano si inaugura "Sette pittori moderni" (Bernasconi, Carrà, Funi, Marussig, Salietti, Sironi, Tosi)

  • A Milano nascono le riviste di architettura "Domus", diretta da Gio Ponti, e "La casa bella", diretta da Guido Marangoni

  • Per iniziativa di Raffaello Franchi nasce il "Gruppo Novecentesco Toscano", con il proposito di esportare a Firenze lo stile di modernità messo in mostra alla Galleria Pesaro di Milano. Gli esponenti sono Baccio Maria Bacci, Bruno Bramanti, Alberto Caligiani, Giovanni Colacicchi Caetani, Franco Dani, Guido Ferroni, Italo Griselli, Marino Marini, Guido Peyron, Ennio Pozzi, Silvio Pucci, Ludovico Tommasi, Gianni Vagnetti

  • Mario Sironi e Giovanni Muzio allestiscono il Padiglione della stampa italiana alla mostra "Pressa" di Colonia

  • Al Salon de l'Escalier di Parigi si inaugura "Les artistes italiens de Paris", a cura di Mario Tozzi. Presenti: Campigli, De Chirico, De Pisis, Licini, Modigliani, Menzio, Paresce, Severini, Tozzi

  • Alla Gallerie delle quattro strade di Parigi si inaugura "I pittori del sacro cuore", mostra organizzata da Wilhelm Uhde dedicata ai pittori naïf. Tra gli artisti presenti vi sono: Henri Rousseau il Doganiere, Camille Bombois, André Bauchant, Séraphine Louis, Louis Vivin

  • A Chateau de La Sarraz (Svizzera) nasce il "Congrès Internationaux d’Architecture Moderne" (CIAM), fondato da Le Corbusier e Siegfried Giedion. Il congresso si propone di precisare ed affermare i principi del funzionalismo nel campo dell'architettura e dell'urbanistica

  • Walter Gropius si dimette da direttore del Bauhaus. Gli succede Hannes Meyer, architetto di impostazione marxista, sostenitore del funzionalismo e di uno stretto rapporto tra progettare e vita

  • In Germania nasce la "Assoziation Revolutionärer Bildender Künstler" (ASSO), associazione di artisti che affiancano organicamente l'operato del Partito Comunista Tedesco. Tra i membri figurano: Otto Griebel, Hans e Lea Grundig, Wilhelm Lachnit, Otto Nagel, Kurt Querner, Herbert Sandberg, Otto Dix, Georg Grosz, Karl Hubbuch, Käthe Kollwitz, John Heartfield, ecc

  • In Germania nasce "Die Anstrakten" (Gli astratti), gruppo di artisti astratti collegato ad ASSO. Tra i membri figurano: Alice Lex-Nerlinger, Oskar Nerlinger, Laszlo Peri, Werner Scholz e Arthur Segal

  • Paul Schulze-Naumburg pubblica Kunst und Rasse (Arte e razza), opera che ispira a Hitler e all'idea della "genuina arte del popolo tedesco

  • A Colonia apre "Pressa", grande mostra sulla stampa e l'editoria, con padiglioni nazionali

  • La Gallery of Fine Arts dell'Università di Yale si trasferisce in un nuovo edificio, costruito da Egerton Swartwout in stile gotico

  • A Philadelphia viene completata la prima sezione del grande edificio in stile neoclassico del Philadelphia Museum of Art progettato da C. Clark Zantzinger, Horace Trumbauer e Charles L. Borie, Jr

  • Il collezionista di Pittsburgh G. David Thompson acquista la prima opera di Paul Klee. Negli anni a seguire si aggiungeranno innumerevoli opere di Klee, Kurt Schwitters, Alberto Giacometti e di tutti i principali protagonisti dell'arte moderna classica

  • Oswald de Andrade pubblica in Brasile il Manifesto Antropófago, manifesto in cui incita gli artisti e scrittori brasiliani a liberarsi dall'influenza della cultura europea, che "divora l'autonomia culturale brasiliana", e a sviluppare uno stile e un insieme di tematiche originali brasiliane, capaci a loro volta di "divorare la cultura europea". In copertina viene riprodotta l'opera Abaporu di Tarsila do Amaral