Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea
1929
cronologia > 1929 > avvenimenti
Avvenimenti
-
Nascita della "Aeropittura", ufficializzata dalla pubblicazione sulla "Gazzetta del Popolo" del Manifesto dell'aeropittura futurista (22 settembre). I firmatari sono: Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gerardo Dottori, Fillia, Filippo Marinetti, Benedetta Marinetti, Enrico Prampolini, Mino Somenzi, e Tatò (Guglielmo Sansoni). Ad esso seguirà un altro manifesto nel 1931. Nell'ambito dell'Aeropittura rientreranno anche Tullio Crali, Libero Andreoni, Pippo Oriani
-
Il gruppo de "I Sei Pittori di Torino" (Carlo Levi, Francesco Menzio, Gigi Chessa, Enrico Paulucci, Nicola Galante e Jessie Boswell) si presenta su "Le Arti Plastiche" con l'articolo Il quadro storico
-
Alla Galleria Guglielmi di Torino si inaugura la prima mostra del gruppo de "I Sei Pittori di Torino", accompagnati da una grande immagine de Olympia di Edouard Manet a simboleggiare il legame con il naturalismo francese
-
Roberto Longhi su "L'Italia Letteraria" pubblica il saggio Clima e opere degli irrealisti, in cui definisce la "Scuola di Via Cavour", comprendente Scipione, Mario Mafai e Antonietta Raphael, nucleo della cosiddetta "Scuola Romana"
-
Al Palazzo della Permanente di Milano si inaugura la "Seconda mostra del Novecento italiano", curata da Margherita Sarfatti
-
Alla galleria Milano si inaugura "Sette artisti moderni: Carrà, Funi, Marussig, Salietti, Sironi, Tosi e Wildt"
-
Il critico Edoardo Persico lascia Torino e si trasferisce a Milano, dove inizia la collaborazione con la Galleria Bardi e la rivista "Belvedere"
-
A Firenze nasce la rivista "Il Frontespizio", diretta da Enrico Lucatello
-
Ai Giardini di Castello viene eretto il padiglione americano della Biennale di Venezia a cura delle Grand Central Art Galleries
-
Alla Galerie 23 di Parigi si inaugura "Les peintres futuristes italiens", mostra curata da Gino Severini
-
Alla Galérie Bonaparte di Parigi si inaugura "Exposition d'art italien moderne", mostra curata da Mario Tozzi
-
André Breton pubblica a Parigi il secondo Manifesto del Surrealismo
-
Michel Seuphor e Joaquín Torres García avviano gli incontri preliminari per la fondazione del gruppo "Cercle et Carré" e invitano gli artisti costruttivisti ad aderire
-
Al Théatre de Montecarlo va in scena Le Bal (Création) ad opera dei Ballets Russes di Serghej Diaghilev, con scene e costumi di Giorgio de Chirico e la coreaografia di Georges Balanchine
-
A Barcellona si inaugura l'Esposizione mondiale. Il padiglione tedesco, disegnato da Ludwig Mies van der Rohe, diventa un'icona dell'architettura contemporanea
-
Mostra "21 Artistes du Novecento italien" alla Galerie Moos di Ginevra, con opere di Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Arturo Martini, Gino Severini, Mario Sironi ecc
-
A Monaco apre la Städtische Galerie im Lenbachhaus, museo del pittore Franz von Lenbach, con opere sue e di suoi contemporanei, allestito nella sua casa
-
A Colonia nascono i "Freunde des Wallraf-Richartz-Museum e.V.", associazione degli amici del Wallraf-Richartz-Museum
-
A Berlino, Ludwig Justi fonda il Verein der Freunde der Nationalgalerie
-
A Lodz (Polonia) si scioglie il gruppo "Praesens"
-
A Lodz nasce il gruppo costruttivista "a.r.gr_ar" (awangarda rzeczywista), cui partecipano Henryk Stazewski, Wladyslaw Strzeminski, Katarzyna Kobro, Henryk Stazewski, Maria Nicz-Borowiak. Il gruppo si scioglierà nel 1936
-
A Zagabria nasce "Zemlja (Terra)", associazione artistica fondata da Krsto Hegedusic, costituita da artisti croati realisti che si propongono un'arte sociale con stretti legami con la terra e la vita dei contadini e influenzata dall'arte popolare croata, in alternativa alle correnti moderniste. Tra le grandi scoperte spicca quella della cosiddetta "scuola di Hlebine" e del lavoro di Ivan Generalic
-
In Unione Sovietica il Commissario per l'Arte Anatolij Lunacarskij, che aveva sostenuto il Costruttivismo, viene destituito. La tendenza dominante diventerà il Realismo socialista
-
Come conseguenza del nuovo corso in Unione Sovietica, a Leningrado viene chiuso l'istituto d'arte INCHUK, al quale collabora Kasimir Malevich
-
Wassily Kandinsky incontra Hilla Rebay e Solomon R. Guggenheim, grande collezionista delle sue opere e artefice del Museum of Non-Objective Painting (1939), poi Solomon R. Guggenheim Museum
-
Secondo Henry Geldzahler (1965), Alfred Barr adopera per la prima volta nella storia il termine "Abstract Expressionism" (Espressionismo Astratto) in relazione al lavoro di Wassily Kandinsky degli anni 1910-20. L'affermazione contrasta con la rivendicazione da parte di Robert M. Coates
-
A New York si incontrano Lillie P. Bliss, la moglie di Cornelius J. Sullivan, Abby Aldrich Rockefeller e A. Conger Goodyear per fondare concretamente il Museum of Modern Art
-
A New York apre il Museum of Modern Art con la mostra "Cézanne, Gauguin, Seurat, Van Gogh"
-
I figli di Louisine Havemeyer esaudiscono le volontà testamentarie della madre, lasciando al Metropolitan Museum of Art di New York gran parte della splendida collezione costituita da lei e dal marito Henry Osborn Havemeyer
-
Il collezionista di arte americana John Gellatly lascia la sua collezione alla nazione americana, che la destina allo Smithsonian di Washington D.C.
-
A Filadelfia apre al pubblico il Rodin Museum, che riunisce la collezione di opere di Auguste Rodin formata da Jules E. Mastbaum
-
A Laguna Beach, Southern California, apre la Laguna Beach Art Gallery, galleria della "Laguna Beach Art Association" da cui nascerà il Laguna Art Museum
-
Al National Museum of Victoria di Melbourne si inaugura "Aboriginal Art Exhibition", prima importante mostra dedicata all'arte degli aborigeni australiani