Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1957

cronologia > 1957 > avvenimenti

Avvenimenti

  • A Roma nasce la rivista d'arte "L'esperienza moderna", diretta da Achille Perilli, con la partecipazione di Gastone Novelli e Cy Twombly. Usciranno in tutto 5 numeri

  • A Torino apre la Galleria Notizie con una personale di Wols

  • Nell'ambito del "Movimento nucleare" viene redatto il Manifesto contro lo stile, in cui si afferma che nella battaglia contro la mercificazione dell'arte l'ultimo muro da abbattere resta lo "stile". Il manifesto viene sottoscritto tra gli altri da Arman, Enrico Baj, Gianni Bertini, Sergio Dangelo, Yves Klein, Piero Manzoni, Arnaldo e Gio Pomodoro, Pierre Restany, Antonio Saura, Ettore Sordini e Angelo Verga

  • A Milano vengono pubblicati i manifesti L'arte non è vera creazione e Per una pittura organica, redatti da Ettore Sordini, Piero Manzoni e Verga e nati come reazione ai "manierismi della pittura"

  • A Milano suscita grande impressione la personale di Yves Klein alla Galleria Apollinaire, dove espone 11 tele monocrome blu

  • A Milano nasce la rivista d'arte "Il Gesto", espressione del "Movimento nucleare", i cui redattori sono Enrico Baj e Sergio Dangelo. Usciranno in tutto 3 numeri

  • In occasione di un convegno a Cosio d'Arroscia (IM), nasce la "Internationale Situationiste" (Internazionale Situazionista) dalla fusione del "Mouvement international pour un Bauhaus Imaginiste (MIBI)", con i "Lettrist International" e la "London Psychogeographical Association". I principali promotori sono: Guy Debord, Asger Jorn, Piero Simondo, Raoul Vaneigem, Pinot Gallizio, Ralph Rumney, Walter Olmo

  • Guy Debord pubblica il pamphlet Report on the Construction of Situations, che diventa il manifesto della "Internationale Situationiste"

  • Fortunato Depero e il Comune di Rovereto stipulano una convenzione per la creazione di una casa-museo, la Galleria Museo Depero, che verrà aperta nel 1959

  • A Venezia, Peggy Guggenheim istituisce la Peggy Guggenheim Foundation con l'obiettivo di legare la sua collezione alla città di Venezia

  • Nell'ospedale provinciale di Verona inizia un esperimento di cura dei malati psichiatrici con l'arte. Il progetto è condotto dagli artisti Michael Noble e Pino Castagna, con la consulenza dello psichiatra Vittorino Andreoli. Tra i partecipanti vi è anche Carlo Zinelli, futuro artista "outsider"

  • Nella Villa delle Rose di Bologna apre la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna, sotto la direzione di Francesco Arcangeli

  • A Carrara si svolge il "Premio Internazionale di Scultura Città di Carrara", con la partecipazione di 264 artisti di 16 paesi, per un totale di 561 opere tra sculture e incisioni. La giuria è composta da Ossip Zadkine, Giulio Carlo Argan, Enrico Carli, Pericle Fazzini, Renato Guttuso. Fanno da contorno un omaggio a Pablo Picasso scultore e incisore, e le mostre di Manolo e Henri Laurensdue, grandi scultori da poco scomparsi

  • Al Palazzo Comunale di Livorno si inaugura "L'Informale in Italia fino al 1957", curata da Maurizio Calvesi e Dario Durbé

  • A Napoli il pittore astratto Guido Biasi firma il Manifesto per una pittura organica

  • In dicembre, presso la Galerie L'Oeil di Parigi, si inaugura "L'Ecart Absolu", ultima esposizione internazionale del Surrealismo

  • A Parigi, presso il café Rond Point, prima mostra ufficiale del gruppo "Equipo 57", che comprende Angel Duarte, José Duarte, Juan Serrano, Agustin Ibarrola, Juan Cuenca, Jorge Oteiza, Luis Aguilera e altri

  • Il Musée Marmottan di Parigi riceve la donazione da parte di Victorine Donop de Monchy delle opere lasciatele dal padre Georges de Bellio, grande amico degli impressionisti. Tra esse il celeberrimo Impression, soleil levant di Claude Monet, da cui sarebbe derivato il termine "Impressionismo" (vedi 1874)

  • A Parigi, nel corso della vendita all'asta della collezione Margaret Thompson Biddle, una Natura morta con mele di Paul Gauguin viene battuta per l'equivalente di 270,000 dollari, stabilendo il record mondiale

  • A Madrid si costituisce il Gruppo "El Paso", cui fanno parte gli scrittori José Ayllon e Manolo Conde, e i pittori Rafael Canogar, Louis Feito, Manolo Millares, Antonio Saura

  • A Córdoba si costituisce il gruppo "Equipo Córdoba", costituito da ex-allievi della Scuola d'Arte di Córdoba e caratterizzato dal lavoro di gruppo. Esponenti sono: Manuel González, Segundo Castro, Alejandro Mesa, Francisco Arenas, José Pizarro, Manuel García

  • All'Institute of Contemporary Art di Londra viene presentata una mostra documentaria di prove di pittura eseguite da scimmie. L'analogia con alcuni risultati dell'arte astratta scatena violente polemiche

  • A Gand nasce la "Vereniging voor het Museum van Hedendaagse Kunst", associazione con il compito di costituire un museo d'arte contemporanea a Gand

  • Nel Botanischer Garten di Monaco nasce il gruppo "SPUR", costituito da Lothar Fischer, Heimrad Prem, Helmut Sturm e Hans-Peter Zimmer

  • A Düsseldorf, nell'atelier dell'artista Otto Piene si tiene la prima delle "Abendausstellungen" (mostre serali), ciclo di mostre d'arte da cui nel 1958 scaturirà il gruppo "Zero"

  • A Berlino viene istituita la Stiftung Preussischer Kulturbesitz, fondazione che raccogliere le collezioni statali di Berlino Ovest, cui fanno capo alcuni dei maggiori musei tedeschi

  • A Colonia riapre il Wallraf-Richartz-Museum, con la grande collezione di arte antica tedesca e la collezione d'arte moderna Josef Haubrich

  • A Wuppertal apre la Galerie Parnass, centro di promozione delle correnti che intendono superare l'astrattismo e l'informale: gruppo "Zero", "Nouveau Réalisme", Spazialismo, ecc

  • La pittrice Gabriele Münter, compagna di Wassily Kandinsky durante gli anni della permanenza a Monaco, lascia alla Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco la sua collezione di opere di "Der Blaue Reiter", tra cui un favoloso gruppo di opere di Wassily Kandinsky

  • Alla Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco si inaugura "Aktiv-Abstrakt. Neue Malerei in Deutschland", mostra dedicata all'emergere in Germania di una tendenza astratta-informale rappresentata dal lavoro di Julius Bissier, Rolf Cavael, K.O. Götz, Hans Platschek, Emil Schumacher, K.R.H. Sonderborg e Wilhelm Wessel

  • A Cracovia si costituisce "Grupa Krakowska II", gruppo artistico d'avanguardia, che si riallaccia all'apertura intellettuale di "Grupa Krakowska". Lo costituiscono, tra gli altri, Maria Jarema, Adam Marczynski, Jonasz Stern (esponenti del gruppo originale "Grupa Krakowska"), Tadeusz Kantor, Tadeusz Brzozowski, Alfred Lenica, Daniel Mróz, Kazimierz Mikulski, Jerzy Nowosielski, Erna Rosenstein, Jerzy Tchórzewski

  • Nell'URSS viene fondata "Soyuz Khudozhnikov SSSR" (Unione degli Artisti dell'URSS), organizzazione con il compito di salvaguardare il rispetto della linea culturale sovietica

  • John Cage inizia l'insegnamento di composizione sperimentale alla New School for Social Research di New York. Tra i suoi allievi figurano alcuni dei futuri protagonisti degli "happenings" e "Fluxus": Allan Kaprow, Georg Brecht, Al Hansen, Dick Higgins e Jackson Mac Low

  • Al Jewish Museum di New York si inaugura "The New York School - Second Generation", dedicata alla nuova ondata di artisti americani emersi dopo quella degli espressionisti astratti. Tra essi Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Allan Kaprow

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "German Art of the 20th Century", grande mostra sull'arte tedesca

  • Il Metropolitan Museum of Art di New York acquista da Lee Krasner per 30.000 dollari Autumn Rhythm, una delle più grandi tele con gocciolature di Jackson Pollock, decretando l'affermazione ufficiale delle ultime generazioni di artisti americani

  • A New York apre la Leo Castelli Gallery, destinata a diventare la galleria di punta della scena newyorkese e mondiale degli anni '60

  • A West Islip, sobborgo di New York, nasce "U.L.A.E." (Universal Limited Art Edition), famosa stamperia d'arte e di edizioni di grafica numerata, diretta da Tatyana Grosman. Il primo artista a mettere mano su una pietra litografica è Larry Rivers. Negli anni a seguire, Grace Hartigan, Helen Frankenthaler, Jasper Johns e Robert Rauschenberg vi produrranno le loro prime litografie

  • John Cage pubblica il famoso saggio Experimental Music, in cui pone la questione su dove possa andare l'arte, dopo aver sperimentato il principio del "caso". La risposta è: "... Verso il teatro." Annuncio profetico della grande stagione degli "happenings", di Fluxus e dell'arte comportamentale nel suo complesso

  • Russel Lynes pubblica The Tastemakers (Gli artefici del gusto)

  • Il Black Mountain College in North Carolina chiude definitivamente per mancanza di fondi. Nei suoi 14 anni di vita è servito da incubatore per molti esponenti della nuova musica, degli "happenings", di Fluxus e della cultura Pop

  • Al Los Angeles County Museum viene esposta l'installazione Roxy di Edward Kienholz. La commissione di controllo del museo la giudica oscena e cerca invano di chiudere la mostra

  • L'artista americano Edward Kienholz, Walter Hopps e il poeta Bob Alexander aprono a Los Angeles la Ferus Gallery, spazio dedicato alla nascenta scena artistica Pop

  • A San Paolo si inaugura la 4. edizione della "Bienal de Sao Paulo" nel nuovo Pavilhao Ciccillo Matarazzo, costruito da Oscar Niemeyer all'interno del Parque do Ibirapuera a San Paolo

  • Al Museo Municipale di Kyoto si inaugura la III "Esposizione Gutai"

  • Il critico francese Michel Tapié visita il Giappone e stabilisce contatti stretti con il gruppo giapponese "Gutai". L'incontro serve a lanciare il gruppo sulla ribalta internazionale. Nel contempo chiude il periodo "azionista" e inaugura una fase più propriamente "pittorica"

  • A Tokyo si inaugura "Junin no Me (L'occhio di Dieci)", mostra di fotografia curata da Tatsuo Fukushima con la partecipazione di 10 fotografi, tra cui Ikko Narahara, Eikoh Hosoe, Shomei Tomatsu e Kikuji Kawada