Storia dell'arte: arte moderna
Il Cubismo.
Cenni storici e personalità principali
Il Cubismo non fu un movimento vero e proprio. Infatti, non si fondava su un manifesto e non presentava elementi di organizzazione.
Negli anni precedenti la prima guerra mondiale molti giovani artisti si accostarono alle ricerche di Pablo Picasso e Georges Braque. Tra coloro che lo fecero in maniera più originale spiccano Juan Gris, Fernand Léger e Robert Delaunay. Altre figure minori furono Jean Metzinger, Louis Marcoussis, Albert Gleizes, Roger de la Fresnay, Jacques Villon. Nel campo della scultura figurano i nomi di Alexander Archipenko, Henri Laurens, Jacques Lipchitz, Raymond Duchamp-Villon.
Molti altri artisti mossero i loro primi passi in ambito cubista. Tra essi ricordiamo Marcel Duchamp e Francis Picabia. Altri ne adottarono alcune soluzioni formali, per poi imboccare strade diverse. È il caso di alcuni esponenti del Futurismo italiano, del raggismo e del costruttivismo russo. In particolare si possono citare: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Achille Funi, Michail Larionov e Nathalia Goncharova.
L'invenzione del cubismo da parte di Picasso e Braque scaturì da vari stimoli.
Dal punto di vista storico il Cubismo si sviluppò attraverso alcune fasi principali.