Informazioni
Chi siamo.
Scopo e obiettivi
Artdreamguide è stato creato con l'intento di contribuire all'interesse nei confronti dell'arte moderna e contemporanea.
In quale modo?
Prima di tutto, cercando di stimolare il pubblico al contatto diretto con l'arte. Un contatto che si attua attraverso l'esperienza delle mostre e dei luoghi che se ne occupano.
Artdreamguide è interessato più alla visita "reale", che alla visita "virtuale" di una città o di un museo.
Per questo è stato studiato in modo da presentare in maniera semplice ed intuitiva le informazioni che possono servire a far conoscere una determinata realtà e ad agevolarne la visita vera.
Questo non significa che Artdreamguide si rivolga unicamente all'utente che abbia già in mente una meta precisa. Esattamente il contrario!
Uno dei principali obiettivi è proprio quello di aiutare l'utente disorientato, o curioso, a capire ciò che esiste di interessante. Così da operare le proprie scelte in maniera più consapevole.
Fornire informazioni di carattere culturale però non basta!
Chi intende viaggiare ha bisogno anche di altre cose. Informazioni di supporto: carte geografiche, piante di città, previsioni meteorologiche, indicazioni sui mezzi di trasporto. E poi servizi pratici: prenotazione di hotel, prenotazione o acquisto di biglietti aerei o di treni, noleggio di auto, ecc.
Un obiettivo importante di Artdreamguide è riuscire a soddisfare anche questi bisogni.
Si tratta di un obiettivo compesso e impegnativo. Intendiamo raggiungerlo con gradualità, avvalendoci della collaborazione di operatori qualificati.
Far viaggiare le persone non è l'unico scopo di Artdreamguide.
Le informazioni e i livelli di approfondimento sono stati pensati per essere utili agli appassionati d'arte, agli studenti, agli specialisti, agli operatori del mondo dell'informazione. Insomma, a tutti coloro che cercano informazioni su un artista, un'opera d'arte particolare, un museo, una mostra, una città, ecc. Pensiamo, ad esempio, allo studente che deve fare una ricerca. Oppure al giornalista che deve scrivere su un particolare museo.
Collegato all'interesse per un certo argomento può essere l'esigenza di acquistare qualcosa di inerente: libri sull'argomento, riproduzioni di un'opera d'arte, calendari con un artista particolare, ecc.
Artdreamguide si sta attrezzando per soddisfare anche questa esigenza. Infatti, oggi è possibile acquistare direttamente on-line cataloghi di mostre, libri d'arte, cartoline, poster, riproduzioni di opere. In futuro sarà anche possibile acquistare agende, calendari, gadgets, ecc. E non solo questo...