Itinerario in Francia: Nizza e Costa Azzurra (Côte d'Azur)
© 2013 Artdreamguide
L'itinerario ha luogo in uno degli angoli più belli di tutta la Francia: la Costa Azzurra e alcune famose località nelle sue vicinanze.
La Côte d'Azur (Costa Azzurra) è il tratto di costa della Francia Meridionale, che si affaccia sul Mediterraneo, poco oltre il confine con l'Italia.
Ci troviamo nella regione della Provenze-Alps-Côte d'Azur (Provenza-Alpi-Costa Azzurra). La città principale è Nizza (Nîce).
Venendo dall'Italia, lungo 100 Km. di sviluppo si succedono in sequenza numerose località, note tanto per la loro bellezza, quanto per la loro mondanità. Dopo Ventimiglia, la prima località che s'incontra è Mentone. Seguono il famoso Principato di Monaco, Nizza, Cagnes, Antibes, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cannes. Più verso l'interno, si trovano Vence, Saint-Paul-de-Vence, Biot, Vallauris e Mougines.
Qualche chilometro oltre Cannes, termina la Costa Azzurra, ma non certo l'attrattiva del paesaggio. Affacciate sulla costa si trovano, infatti, Saint Rafaéel e Saint-Tropez.
L'itinerario potrebbe sembrare una strana concessione ai piaceri del mare. In realtà, non si propone veri e propri obiettivi balneari, ma luoghi molto importanti sotto il profilo dell'arte recente. Va da sé che il visitatore ha la possibilità di integrare le mete proposte con tutte quelle attrattive che colpiscono l'immaginario quando si parla di Costa Azzurra.
È lungo l'elenco degli artisti che dall'800 a oggi hanno scelto la costa meridionale della Francia come luogo di residenza, o perlomeno di soggiorno. Alcuni di essi vengono considerati tra i massimi della loro epoca: Pierre-Auguste Renoir, Henri Matisse, Pablo Picasso, Fernand Léger, Marc Chagall, Hans Hartung.
Lavorando sul posto, alcuni hanno lasciato testimonianze significative del proprio passaggio. È il caso di Matisse con la famosa cappella a Vence, e di Picasso, con la cappella a Vallauris.
La lunga permanenza in zona di famosi artisti è spesso documentata da musei veri e propri, una specie di monumento alla loro presenza sul posto. I più noti sono: il Musée Matisse e il Musée national Message biblique Marc Chagall di Nizza, il Musée Fernand Léger a Biot, il Musée Magnelli a Vallauris e il Musée Renoir a Cagnes.
Ma la Costa Azzurra, con la sua bellezza e il piacevole clima, ha attirato molti personaggi famosi, tra cui collezionisti e galleristi importanti. Alcuni galleristi di Parigi, ad esempio, a un certo punto della propria carriera vi hanno lasciato una testimonianza indelebile della propria attività. È il caso di Aimé e Marguerite Maeght e di Daniel Templon, che hanno creato le rispettive fondazioni a Saint-Paul-de-Vence e Fréjus.
In questo grande giardino d'arte affacciato sul mare non manca nemmeno il grande museo completo. È il Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nice, che spicca tra gli altri per il suo originale edificio. Si tratta, in definitiva, di un itinerario veramente ricco e completo, che racconta l'enorme fascino esercitato dalla luce del Mediterraneo sulla sensibilità dei grandi artisti del tempo appena passato.
Svolgimento dell'itinerario
Le altre informazioni sull'itinerario
- Info. generali: informazioni di carattere generale sull'itinerario
- Info. tecniche: informazioni di carattere tecnico sull'itinerario
- Links: links a pagine e siti Web utili per lo svolgimento dell'itinerario