Itinerario in Germania: Francoforte e Germania Centrale

Carta geografica della Germania Centrale con l'itinerario n.7

© 2013 Artdreamguide

L'itinerario si sviluppa nel centro della Germania, su un'area che si estende lungo il corso medio del Reno, tra la confluenza del Meno (Main) a Nord e del Neckar a Sud.
Dal punto di vista geografico-amministrativo, sono interessati l'Assia (Hessen) meridionale, il Baden-Württemberg nord-occidentale e una piccolissima parte della Renania-Palatinato (Rheinland-Pfalz).

Il territorio è costellato di città di diverse dimensioni ed è attraversato da arterie di comunicazione di primaria importanza non solo per la Germania, ma per l'intera Europa.
Nodo cruciale è Francoforte, con la sua vasta area metropolitana. Il tessuto fittamente urbanizzato ingloba verso Est Offenbach e Hanau e si estende verso Ovest fino a Wiesbaden e Magonza (Mainz). In direzione Sud è, invece, caratterizzato dalla presenza del gigantesco aeroporto.
A Sud dell'area metropolitana di Francoforte l'tinerario passa per Darmstadt, grande centro industriale. Ancora più a Sud va a toccare le città gemelle di Mannheim e Ludwigshafen, affacciate sulle due sponde del Reno, nel punto di confluenza del Neckar. Seguendo a ritroso il corso di quest'ultimo, 25 Km. più a Est, si incontra Heidelberg, città di grande interesse turistico e culturale.

L'area in questione è una delle più importanti della Germania per le attività economiche e per gli scambi. Basti ricordare che Francoforte è il cuore finanziario tedesco e d'Europa e che il suo aeroporto è un centro nevralgico nei collegamenti intercontinentali. A ciò si aggiunga l'importanza della rete autostradale e ferroviaria che attraversa la regione, fondamentale per il collegamento tra il Nord e il Sud dell'Europa.
Il territorio ha, però, una straordinaria importanza anche sotto il profilo artistico e culturale. Il ruolo di primo piano svolto da Francoforte in campo finanziario ha spinto il mondo politico ed economico a dare alla città un volto adeguato alle sue ambizioni. Di qui i considerevoli investimenti in campo urbanistico e architettonico, di cui la selva di grattacieli che sovrasta il centro cittadino è la testimonianza più evidente.

Un attivismo simile ha coinvolto anche il sistema museale cittadino. Negli anni '80 si è assistito a un vero e proprio furore costruttivo che ha portato alla realizzazione della cosiddetta "Museumsufer" (sponda dei musei). Tra le innumerevoli istituzioni culturali sorte, o ampliate, in quegli anni spiccano l'espansione dello Städelsches Kunstinstitut, il Deutsches Architektur Museum, il Museum für Moderne Kunst, con la sua originale forma a "fetta di torta", e la Schirn Kunsthalle.
Le altre città incluse nell'itinerario non hanno beneficiato della stessa ondata, ma non sono certo da meno. Ognuna presenta qualcosa di particolare che aggiunge interesse al tour. Ecco una breve lista degli spunti più affascinanti. A dispetto della sua scarsa fama, Darmstadt si distingue per il suo bellissimo museo e per le straordinarie testimonianze dello Jugendstil. Mannheim e Wiesbaden offrono ognuna musei eccezionali: rispettivamente la Kunsthalle Mannheim e il Museum Wiesbaden. Ludwigshafen, oltre al suo museo, può vantare un eccezionale mosaico di Joan Miró.
Se non vuole essere sopraffatti dalla nausa da musei, c'è sempre la possibilità di visitare qualcune delle grandi chiese in zona, come lo straordinario duomo di Magonza o il duomo di Worms, città dello storico Concordato del 1122. E ancora, è possibile provare i vini prodotti nei famosi vigneti del Rheingau, patria del Riesling.

Svolgimento dell'itinerario

Francoforte (Frankfurt)
Francoforte (Frankfurt)
Magonza (Mainz), Francoforte (Frankfurt)
Wiesbaden, Francoforte (Frankfurt)
Darmstadt, Mannheim
Mannheim
Mannheim, Heidelberg, Ludwigshafen

Le altre informazioni sull'itinerario

  • Info. generali: informazioni di carattere generale sull'itinerario
  • Info. tecniche: informazioni di carattere tecnico sull'itinerario
  • Links: links a pagine e siti Web utili per lo svolgimento dell'itinerario