Civico Museo d'Arte Contemporanea (CIMAC), Milano
Attività espositiva
Il Civico Museo d'Arte Contemporanea (CIMAC) di Milano non ha mai disposto di spazi per mostre temporanee. Quindi, parlando del CIMAC in senso stretto, non avrebbe molto senso parlare di attività espositiva. Ma la questione è in realtà più complessa.
Il museo fa parte delle Civiche Raccolte d'Arte e risulta amministrativamente e scientificamente dipendente dalla direzione di esse. In quanto tale, è collegato agli spazi espositivi di pertinenza delle Civiche Raccolte d'Arte stesse. Tra essi si possono citare Palazzo Reale e il Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC), a cui di quando in quando si sono aggiunte altre sedi.
Nel corso degli ultimi decenni in questi due spazi si è svolto un gran numero di mostre dedicate all'arte moderna e contemporanea. In particolare, l'arte moderna ha riguardato soprattutto Palazzo Reale, mentre l'arte contemporanea il Padiglione d'Arte Contemporanea.
Tra le mostre tenutesi in queste sedi vanno ricordate quelle dedicate ai principali autori del '900 italiano: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Arturo Martini, Lucio Fontana, Piero Manzoni. Tra gli autori stranieri presentati si possono ricordare: Edward Munch, Fernand Léger, Wassily Kandinsky, Alexej Javlensky, Kasimir Malevich. Importanti mostre sono state dedicate a momenti particolari della storia dell'arte italiana e internazionale: "Le origini dell'astrattismo", "Gli anni '30".