Parigi (Paris). Spot-light Parigi

Opere d'arte in spazi pubblici

Installazione di Daniel Buren a Palais RoyalParigi non difetta nemmeno in materia di opere d'arte in spazi pubblici. Nei luoghi strategici spuntano sculture di Dubuffet, Moore, Calder, Miró, Laurens e molti altri grandi autori del primo '900. Il giardino delle Tuilleries è, da questo punto di vista, una lunga sfilata di sculture, molte delle quali provengono dalle collezioni nazionali e vengono installate a rotazione.
Miró è un'artista piuttosto presente. Sua è una grande scultura alla Defence. Ma veramente spettacolari sono i suoi murali per il Palazzo dell'UNESCO: il Murale del Sole e il Murale della Luna, realizzati tra il 1957 e il '58.
Due aree al centro della città sono note per alcune opere spettacolari. La piazzetta delimitata dal lato Sud del Centre Pompidou è occupata dalla gioiosa fontana, realizzata in collaborazione da Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle: un vero carosello di colori, movimento e spruzzi d'acqua... Il cortile di Palais Royal, invece, è noto per l'installazione geometrica e rigorosa di Daniel Buren, che tante polemiche suscitò all'epoca della sua realizzazione.
Ma a Parigi gli artisti sono frequentemente invitati a realizzare opere all'aperto in occasione di eventi particolari. Nella categoria dell'effimero la realizzazione in assoluto più spettacolare e clamorosa fu l'impacchettamento del Pont Neuf, realizzata da Christo nell'oramai lontano 1985.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate