Parigi (Paris). Spot-light Parigi
Servizi per l'arte a Parigi
Sul piano dei servizi Parigi è imbattibile. Per chi desidera approfondire aspetti particolari sono a disposizione centri informativi, archivi e biblioteche di ogni tipo. Il Centre Pompidou, ad es., è si sede del Musé national d'Art moderne, ma ospita anche una formidabile concentrazione di servizi nel campo dell'arte, del cinema, dell'architettura e del design.
L'attività editoriale è ben sviluppata, e comprende anche iniziative in campo multimediale. Con i suoi negozi sparsi nei musei e per la città, la Réunion des Musées Nationaux, ristrutturata nel 1991, realizza e distribuisce un enorme catalogo di pubblicazioni, che traggono spunto dalle collezioni e dall'attività dei 34 musei nazionali francesi. La commercializzazione di libri, cataloghi, cartoline, immagini e oggettistica di ogni genere, in relazione alle collezioni nazionali parigine e francesi, ha il suo santuario sotterraneo nell'immensa ragnatela di negozi e boutique, ricavata sotto la famosa Pyramide del Louvre. Librerie più specializzate si possono trovare in vari angoli della città, ma soprattutto nell'area attorno a St. Germain de-Prés.
Sul piano della formazione, esistono scuole relative a tutti i campi della creatività: arte, fotografia, cinema, multimedialità, musica e sperimentazione musicale, architettura, design. Tutte le principali istituzioni dispongono di dipartimenti che hanno lo scopo di soddisfare le esigenze degli insegnanti, di ogni genere e grado.