Musée d'Art moderne de la Ville de Paris (MAM), Parigi (Paris)
Il Palais de Tokyo, sede del Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, Parigi
Il Musée d'Art moderne de la Ville de Paris è un grande museo e centro espositivo d'arte moderna e arte contemporanea.
Dipende dalla città di Parigi, non dallo stato francese, come il Musée national d'Art moderne. Custodisce le opere d'arte del '900 appartenenti alla città, e pervenute nel corso del tempo attraverso acquisti, donazioni e soprattutto lasciti.
I l Musée d'Art moderne de la Ville de Paris risulta logicamente incentrato attorno all'arte prodotta da artisti (francesi e non) operanti prevalentemente in Francia. Comprende però anche opere realizzate all'estero, soprattutto del dopoguerra.
Nella sezione relativa al primo '900 spiccano i principali movimenti, di scena a Parigi. Primi fra tutti i "fauves", seguiti dal cubismo e dagli autori della cosiddetta "école de Paris": Marc Chagall, Marcel Gromaire, Amedeo Modigliani, Jules Pascin, Chaim Soutine, Georges Rouault, Maurice Utrillo e Suzanne Valadon.
La sezione del dopoguerra si presenta, invece, alquanto eclettica. È dominata dall'astrattismo dei "Jeunes peintres de tradition française" e dall'informale. Ad essi si affiancano opere del "Nouveau Réalisme", dell'arte povera e delle ultime generazioni di artisti francesi. Punti cruciali della collezione sono alcuni grandi pannelli decorativi: le due versioni preparatorie per La Danse di Henri Matisse, destinata alla Barnes Foundation di Merion Station (PA) negli USA, il gigantesco La Fée Électricité di Raoul Dufy, realizzato per l'Esposizione del 1937, i pannelli di Robert Delaunay, Albert Gleizes e Jacques Villon per il Salon des Tuileries.
Accanto a pittura e scultura, figurano anche una sezione di disegni e stampe, una di fotografia, e una di architettura d'interni e arti decorative.
Il Musée d'Art moderne de la Ville de Paris è ospitato nel Palais de Tokyo. Il palazzo venne edificato nel 1937, in occasione dell'Esposizione Internazionale di Parigi.
Il museo vi venne aperto nel 1961, in seguito al legato di opere di Maurice Girardin. Vi confluirono, quindi, le opere del '900 custodite presso il Musée du Petit Palais. Col tempo andarono ad aggiungersi ulteriori lasciti.
Le dimensioni raggiunte dalla collezione e la necessità di conciliare la presentazione delle opere principali con l'attività espositiva, purtroppo fanno sì che siano visibili soprattutto le grandi opere del primo '900.
Informazioni generali
L'ingresso al Musée d'Art moderne de la Ville de Paris