Germania: Spot-light
Perché la Germania?
Oltre 80 milioni di persone contenute in un territorio tutto sommato piccolo. La più alta concentrazione di attività industriali in Europa. Problemi di inquinamento e piogge acide. Un paesaggio urbano devastato dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, che hanno in larga parte cancellato le testimonianze del passato. L'operazione "Entartete Kunst" (arte degenerata), con la quale Hitler cancellò dai musei tedeschi la presenza fastidiosa dell'arte moderna.
Per quanto importante nel contesto internazionale, dove starebbe però l'interesse di questo Paese ai fini dell'arte moderna e contemporanea???
La Germania che noi "consigliamo"
L'appassionato di arte moderna e arte contemporanea deve abituarsi all'idea che i suoi percorsi non coincidano, o coincidano solo in parte, con quelli del turista generico. L'esempio più calzante è costituito proprio dalla Germania.
La Germania nel campo dell'arte recente riveste un'importanza assolutamente basilare. Alcune caratteristiche la rendono ideale per entrare in contatto con le massime espressioni dell'arte moderna, e soprattutto dell'arte contemporanea.
Guida agli aspetti più interessanti
- Gli artisti in Germania
- Musei di arte moderna in Germania
- Musei di arte contemporanea in Germania
- Centri espositivi e fondazioni in Germania
- Gallerie private e mercato in Germania
- Opere d'arte in spazi pubblici in Germania
- Architettura, urbanistica e design in Germania
- Itinerari d'arte moderna e contemporanea in Germania
- Organizzazione turistica in Germania