Svizzera

Introduzione sulla Svizzera:
musei e istituzioni culturali in Svizzera

Una sala delle Hallen für Neue Kunst di Schaffhausen, con opere di Lawrence Weiner

Una sala delle Hallen für Neue Kunst di Schaffhausen, con opere di Lawrence Weiner

In tutte le nazioni maggiormente evolute l'educazione all'arte e la diffusione della produzione artistica contemporanea avviene a diversi livelli.
Al primo posto si collocano senza dubbio i musei e le istituzioni culturali pubbliche e private. Attraverso le loro collezioni, le mostre e le diverse iniziative che propongono, i musei svolgono un importante lavoro d'informazione. Se la loro attenzione si focalizza su aspetti dell'arte contemporanea, i risultati che producono possono essere di gran lunga superiori a qualunque mostra in galleria privata, recensione o articolo su qualsivoglia rivista specializzata.
A questo principio il caso-Svizzera non fa certamente difetto.
Si potrebbe affermare che non esista nazione al mondo in cui il museo d'arte, per la sua rilevanza sociale e educativa, venga collocato su un gradino così elevato come in Svizzera.

Il sostegno alla cultura e l'educazione all'arte attraverso il museo ha grandi tradizioni in Svizzera. Come non ricordare, ad esempio, che le origini dell'illustre Kunsthaus Zürich, a Zurigo, risalgono addirittura al 1813.
La creazione di un museo, o di un centro espositivo, in Svizzera è concepito come un dovere degli amministratori pubblici nei confronti dei cittadini. È avvertito come un dovere dai cittadini stessi nei confronti dell'identità culturale della propria nazione.
Sono in molti a dichiarare di essere annoiati da tanto rigore. Ma, forse, più che di noia si dovrebbe parlare di invidia.
Questo atteggiamento spiega la presenza di musei d'arte e sale espositive in ogni angolo del paese. Spiega inoltre la nascita di associazioni a sostengno dell'attività dei rispettivi musei locali.

I musei d'arte della Svizzera si caratterizzano per il fatto di essere generalmente focalizzati sulla produzione artistica dall'800 in avanti, con una netta predilezione per il '900. Quasi ovunque viene dato notevole spazio all'arte contemporanea svizzera. Ma le istituzioni più importanti sono universalmente note per l'internazionalità dei loro interessi.
Grandi città come Zurigo, Basilea e Ginevra hanno articolato ciascuna il proprio sistema museale attorno a più istituzioni. Ogni museo, singolarmente, assolve in maniera più specializzata e efficace ai suoi particolari compiti.
Risultato: istituzioni come il Kunsthaus di Zurigo, il Kunstmuseum Basel e la Kunsthalle di Basilea, o il MAMCO di Ginevra sono senz'altro all'altezza delle più prestigiose istituzioni internazionali. Quanti artisti sono approdati al successo dopo una mostra alla Kunsthalle di Basilea o alla Kunsthalle di Berna!
Direttamente collegata alla fama di queste istituzioni è l'attenzione che si determina attorno agli artisti svizzeri. È una grande fortuna esporre negli stessi spazi in cui, prima o poi, passano tutti i mostri sacri e i leoni rampanti della scena artistica mondiale.

Altre pagine relative alla Svizzera